Questi i premiati

Questi i premiati Questi i premiati CANNES — La giuria del 32" Festival internazionale del film (composta da Susanna York, Jules Dassin, Szolt Kedzi Kovacs, Luis Berlanga, Sergio Amidei, Robert Rojestvensky, R. M, Arlaud. Paul Claudon, Maurice Bessy, e presieduta da Fracoise Sagan) ha assegnato i Ouoi premi. La Palma d'oro, ex aequo ad Apocalypse noiv di Francis Ford Coppola (Usa) e a II tamburo di Volker Schloendorff (Germania Federale). Il premio speciale della giuria a Siberiade di Andrei Mikhalkov - Koncialovski (Urss). Il premio della regia a Terence Malick per / giorni del cielo (Usa). Il premio cinema giovane a La drolesse di Jacques Doillon(Francia). La giuria ha pure decretato un ..omaggio» a Miklós Jancsó per l'insieme della sua opera. Il premio per l'interpretazione femminile è andato a Sally Field per Norma Rae di Martin Ritt (Usa). Il premio d'interpretazione maschile è andato a Jack Lemmon per La sindrome cinese di James Bridges (Usa). Il premio per la migliore attrice non protagonista è andato a Eva Mattes per Woyzeck di Werner Herzog (Germania Federale). Il premio per il migliore attore non protagonista è andato a Stefano Madia per Caro papà di Dino Risi (Italia). Il premio della giuria ecumenica dell'organizzazione cattolica internazionale del cinema e del centro internazionale evangelico del film è stato assegnato a Sema anestesia di Andrej Wajda (Polonia). Il premio della Federazione internazionale della stampa cinematografica è stato assegnato a Apocalypse now di Coppola (Usa) con una maggioranza di nove voti; sette erano andati a Sema anestesia, uno a Dalla nube alla resistenza di Straub. Il premio Camera d'oro assegnato dai critici cinematografici accreditati al Festival è andato a Northern lights di Rob Nilson e John Hanson (Usa).