Contro la violenza e le provocazioni

Contro la violenza e le provocazioni Un appello lanciato da Sanlorenzo Contro la violenza e le provocazioni Invito alla vigilanza, a 10 giorni dalle elezioni - Chivasso, altro comizio de impedito Il presidente del Consiglio regionale, Sanlorenzo, preoccupato per la ripresa dell'attività squadristica fascista e per la nuova serie di atti di intolleranza politica verificatisi negli ultimi giorni, ha lanciato un appello perché -gli ultimi dieci giorni di campagna elettorale siano contrassegnati da una rigorosa coerenza di comportamento per respingere tutte le provocazioni fasciste, per vigilare contro gli attentati terroristici e per evitare le intolleranze da qualunque parte provengano-. Sanlorenzo ricorda gli attentati incendiari contro scuole e sedi di quartiere, rivendicati dal Nar (gruppo eversivo fascista); l'attività di disturbo di comizi comunisti ad opera di neofascisti; l'aggressione, fascista ad alcuni militanti del pdup, che stavano affiggendo manifesti elettorali. A questi episodi se ne aggiungono altri, Sanlorenzo ha dichiarato: -Devono essere seriamente condannate le manifestazioni di intolleranza come l'impedimento di comizi della de (a Mirafiori, alla Lancia di Chivasso e a quella di via Caraglio) e le intimidazioni rivolte ai giovani democristiani davanti all'VIIl liceo scientifico-. Il presidente del comitato antifascista ha anche rilevato: -Stupisce, infine, che persino un parroco debba rispondere di violazione della legge elettorale, accusato di strappare nottetempo i manifesti del pei-. * La de di Chivasso ha diffuso un comunicato nel quale esprime condanna -contro il pei che ha impedito un comizio degli onorevoli Bodrato e Porcellana ieri davanti alla Lancia, nonostante l'autorizzazione data dal sindaco-. Il comunicato prosegue: -Alle autorità competenti, ai partiti chiediamo il rispetto del corretto rapporto di informazione, affinché la campagna elettorale si svolga permettendo il libero confronto delle idee-. In merito al comunicato della de. la segreteria provinciale comunista ha emesso una nota: -Nei giorni scorsi tra le sezioni del psi. della de e del pei di Chivasso era intercorso un accordo verbale secondo il quale davanti allo stabilimento della Lancia i partiti avrebbero tenuto i loro comizi secondo un calendario stabilito. La de. pur sapendo che oggi (ieri n.d.r.) ci sarebbe stato il comizio comunista, ha ritenuto di poter tenere ugualmente il suo. senza avvertire gli altri partiti-. Gruppi musicali di base — Chi intende partecipare alla rassegna del 16 e 17 giugno deve mettersi in contatto con l'assessorato alla Gioventù e Sport (515461 int. 38, Favaro) entro il 29 maggio dalle 9 alle 17.

Persone citate: Bodrato, Favaro, Porcellana, Sanlorenzo

Luoghi citati: Chivasso