Biglietti richiestissimi per Klippan - Panini di Giorgio Barberis

Biglietti richiestissimi per Klippan - Panini Pallavolo, sabato la sfida-scudetto Biglietti richiestissimi per Klippan - Panini Probabile il tutto esaurito al Palasport - Torinesi^decisi^jionlasciarsisfaggire il titolo TORINO — La pallavolo torinese vive una settimana magica, dal sapore tuttavia indefinibile: lo scudetto — quello stesso scudetto scivolato via nello spareggio milanese di quattro anni fa — sembra ora a portata di mano della Klippan Cus Torino, anche se i discorsi di tutti gli interessati cercano di mantenere un certo equilibrio, visto che la naturale incertezza del big-match con la Panini — che vale come un vero e proprio spareggio tricolore — rende ipotizzabile qualsiasi risultato. La componente, forse essenziale, a vantaggio dei torinesi potrebbe essere rappresentata dal fattore campo visto che i modenesi da quattro stagioni non riescono ad espugnare il terreno di gioco torinese. La differenza tra due squadre che si equivalgono evidentemente può essere fatta dal pubblico e la Klippan in questa occasione potrà, sotto questo aspetto, vivere sonni tranquilli Per sabato, infatti, è facile prevedere un tutto esaurito che per la pallavolo torinese vanterebbe il solo precedente dell'Universiade '70 quando migliaia di persone non poterono entrare nel Palazzo Vela, già zeppo di folla, perseguire la partita decisiva dell 'Italia. Sabato potrebbe accadere la stessa cosa: martedì sera, nel primo giorno di pre-vendita dei biglietti (viene effettuata presso la segreteria del Cus Torino in via Braccini, ogni giorno dalle ore 18 alle 20) un migliaio di tagliandi sono stati venduti, ieri te, richieste sono state similari: insomma i torinesi, richiama ti dalla partita-scudetto, non vogliono rischiare di essere esclusi dalla possibile festa della Klippan Ogni discorso ottimistico deve comunque tener conto del valore della Panini: i modenesi hanno mostrato contro la Tiber Toshiba di aver ben assorbito lo choc della sconfitta di Catania contro i campioni in carica della Paoletti. Paolo Guidetti, l'allenatore degli emiliani, sta curando la preparazione della sua squadra nei minimi particolari, il brasiliano Rajzman nell'ultimo confronto ha confortato le attese del tecnico ed appare in grande forma. Anzi, nella partita d'an data — come ammette l'allena tore della Klippan, fu proprio lui a creare le premesse del successo dei modenesi: «Noi ci aspettava mo che il gioco offensivo della Panini puntasse sul brasiliano — confessa Prandi — ed invece Rajzman fu soltanto lo specchietto per le allodole; i punti dei nostri avversari furono ottenuti soprattutto dagli altri giocatori». Il bilancio di quest'anno è a favore della Panini che, nei cinque incontri finora disputati con la Klippan, ne ha vinti tre. Si imposero i torinesi la prima volta a Roma nella finale del torneo Kilgour (3-0), poi toccò ai modenesi il successo a Ferrara (3-1), in coppa Italia a Roma (3-2) ed in campionato sul terreno amico (3-1). Infine c'è stato il ritorno alla vittoria della Klippan (3-1), circa sei settimane fa, nel trofeo Motta a Vercelli. Ma c'è da rilevare che in quell'occasione entrambe le squadre mancavano di almeno tre elementi del sestetto base. Adesso la Klippan vuole pareggiare il conto «per poi giocare una "bellissima" —dice con candido sorriso Leone — a Venezia, nella finale di coppa Italia». Giorgio Barberis

Persone citate: Kilgour, Motta, Paoletti, Paolo Guidetti, Prandi