La Borsa si assesta ( + 0,85%)

La Borsa si assesta ( + 0,85%) La Borsa si assesta ( + 0,85%) MILANO — I cambiamenti di tendenza si sono susseguiti nella seduta di ieri con rapidità sconcertante. Dopo un'apertura incerta, si sono alternate in continuazione fasi di denaro e fasi di lettera ed il listino raccoglie prezzi eterogenei, anche se l'indice generale dei titoli azionari segna ancora un progresso medio dello 0.85%, passando da 45.69 a 46.08. Nell'immediato dopo Borsa invece è ritornato ancora ad imperversare il rialzo. Tale nervosismo si giustifica in una seduta ancora attivissima, con i forti movimenti speculativi che, come si sa, non seguono regole razionali. I ribassi più accentuati sono stati registrati dai valori che nei giorni scorsi hanno fatto l'andatura al rialzo a seguito di forti realizzi di partite createsi con eccessiva leggerezza. Tra i valori di ieri, conferma invece ancora una decisa tendenza al rialzo la Bii. Nel settore assicurativo tranquillo l'andamento delle Generali, mentre si ridimensionano le Ras. Tra gli industriali, le due azioni Fiat non hanno mantenuto le promesse dell'apertura, ed infatti i due titoli sono tornati alla chiamata finale vicino alla base di lunedi. Montedison, dopo una chiusura in tono minore a 192 ha avuto un exploit nell'immediato dopo Borsa e la domanda l'ha portata a 197 lire. L'impressione generale è che il mercato, pur nella sua scompostezza, mantenga ancora una carica rivalutativa che dovrebbe portarlo su basi ancor più sostenute nell'arco di questi dieci giorni. Migliorano le Rumianca ( + 19%), Liquigas (+12.5%), Bii ( + 10,3%), Cascami ( + 8,9'?-) Sme ( + 5%), Pirelli S.p.A ( + 4,3%). Sarom ( + 4%), Aedes ( + 4%). Carlo Erba ( + 3,2%), Condotte Acqua ( + 3.1%). Alleanza ( + 2.5%). Fisac ( + 2,4%), Invest ( + 2.2%). Generali ( + 1.6%). Cedenti le Rinascente (—9,3%), Rinascente priv, (-4,8%), Olivetti priv. Toro priv. (-3,5%), Ciga (—3%) Immobiliare Roma (—2.8%), Magona e Italgas (—2.5%). Saffa (—2%). Eridania (—1.8%), Italcementi(—1,5%). Un lieve denaro sui buoni del Tesoro e i Cct ha caratterizzato il settore del reddito fisso: irregolari gli altri comparti e le convertibili, con scambi dimessi. Anche a Torino il mercato azionarlo ha continuato sulla via del rialzo con progressi notevoli per quasi tutti i valori del listino, tuttavia nell'immediato dopo Borsa rialzi di beneficio hanno fatto affluire una notevole corrente di vendite che ha moderato i rialzi. Invariato il reddito fisso.

Persone citate: Carlo Erba, Magona

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino