La Borsa in rialzo per il secondo giorno

La Borsa in rialzo per il secondo giorno Giovedì l'indice generale era a 44,09 ( + 1,03%), ieri a 44,60 ( +1,16% ) La Borsa in rialzo per il secondo giorno Iniziata in clima dimesso, la seduta è diventata vivace per la domanda concentrata su una rosa ampia di titoli MILANO — Diffusi rialzi nei prezzi con scambi molto attivi. L'indice de II Sole - 24 Ore è passato da 44,09 a 44,60 (+1,16%). La seduta che era Iniziata in un clima dimesso e con prevalenti assestamenti nei prezzi, si è improvvisamente ravvivata Le nutrite contrattazioni hanno consentito un'agevole sistemazione delle posizioni per la chiusura del ciclo operativo di maggio: nella seduta dedicata ai riporti il costo del denaro è stato mantenuto invariato al 13-14%. Le sollecitazioni al rialzo impresse su alcuni titoli da operatori istituzionali hanno dato il via ad una nutrita serie di iniziative sia nel settore dei premi che in quello del fisso. Al listino, conclusosi ih tempi molto lunghi data la consistenza degli affari, progressi di rilievo hanno acquisito le Unione Manifatture (+24,7%), Silos (+21,6%), Aedes (+20,9%). Risanamento (+9%), Ciga (+8,4%), Agricola (+8,2%), Sifa (+7,6%), Saffa e Coge (+7,1%), Sme (+6.9%), Sai e Imm. Roma (+5,9%), Pierrel e Generalfin (+5,5%). Borgosesia e Smi (+5%). Migliori anche le Marzotto (+4%), Iniz. Edilizia (+3,9%), seguite dalle Mondadori, Eridania, Ibp, Montedison, Ras e Generali. Deboli le Romana Zucchero (—16%), Liquigas risp. (—8%), Sarom (— 4%), Incendio (— 3.3%), Ercole Marelli e Credito Varesino (—3%), Latina (— 2,7%), calme le If il, Bastogi e Fiat. A Torino nell'ultima riunione del ciclo operativo di maggio è stata consolidata la tendenza positiva già emersa nelle ultime riunioni. Sensibili i progressi di Rinascente, Ciga, Sifa e Sme. Qualche contrasto per le Fiat e le Olivetti. Anche le Montedison hanno accusato lievi flessioni. I riporti sono stati stipulati a tassi invariati (13% - 14%). I titoli locali hanno seguito la tendenza generale con recuperi abbastanza sensibili.

Persone citate: Agricola, Credito Varesino, Ercole Marelli, Silos

Luoghi citati: Latina, Milano, Roma, Torino