I funerali saranno uguali per tutti stabilite tre categorie di tariffe

I funerali saranno uguali per tutti stabilite tre categorie di tariffe I funerali saranno uguali per tutti stabilite tre categorie di tariffe Accordo del Comune con le cinquanta imprese di onoranze funebri cittadine - Il costo della sepoltura: 220, 330, o 420 mila lire Da una settimana i funerali sono eguali per tutti. Il Comune ha concordato con le 50 imprese di onoranze funebri che lavorano nella nostra città, le tariffe per le sepolture. Il provvedimento non funge solo da calmiere sui prezzi, ma consente anche di porre un freno al triste commercio del «caro estinto» negli ospedali e nelle cliniche. La convenzione è inoltre un momento del progetto di ristrutturazione dei servizi cimiteriali e mortuari che l'assessorato per lo Stato Civile sta portando avanti da alcuni mesi. Fra le innovazioni in programma, l'ampliamento dei cimiteri, più lunga durata delle sepolture nei campi comuni (15 anni per tutti), allestimento di loculi. Tredicimila torinesi muoiono mediamente ogni anno e poco pili della metà va a finire nei cimiteri della città. D'ora in poi i funerali avverranno secondo un «cartello» fissato dal Comune e che prevede tre tipi di onoranze con relativi prezzi. Servizio per inumazioni in campo comune decennale. 220 mila; mentre per quelle che durano 15 anni con feretro di tipo lusso, 330 mila. I cittadini che desiderano essere sistemati in un loculo o nella tomba di famiglia spenderanno .420 mila lire. Le tariffe comprendono la fornitura da parte dell'impresa della bara, l'espletamento delle pratiche, l'assistenza durante le esequie e gli accessori. Naturalmente i cittadini potranno scegliere un altro tipo di onoranze e spendere la cifra che riterranno opportuna per dare una diversa sepoltura al loro congiunto. Con la convenzione le imprese si sono impegnate ad organizzare e rispettare i turni negli ospedali. «In questo modo — ha detto l'assessore, Antonio Cogliandro —si eviterà la caccia al morituro nelle corsie, mentre gli infermieri non saranno più gli "agenti", di questa o quella agenzia di pompe funebri-. «Machiavelli e la cultura» — Alla libreria Campus, p. Carlo Felice 54, ore 21. sarà presentata la rivista di psicanalisi Vel n. 10 • Machiavelli e la cultura». Il dottor Renato Castelli parlerà su •Come divenire principe». Corso di tarocchi — In via Cagliari 19, ore 21,30. quarta lezione «La reintegrazione».

Persone citate: Antonio Cogliandro, Campus, Carlo Felice, Machiavelli, Renato Castelli