Scade la presidenza italiana presso l'Ueo

Scade la presidenza italiana presso l'Ueo È l'Unione Europea Occidentale Scade la presidenza italiana presso l'Ueo L'organizzazione si occupa essenzialmente dei problemi relativi alla sicurezza ed alla difesa DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Con la riunione tenutasi ieri mattina a Roma, si è concluso il periodo di presidenza italiana dell'Ueo (Unione Europa Occidentale), l'organizzazione che si occupa essenzialmente dei problemi della sicurezza e della difesa. Ne fanno parte, oltre all'Italia, il Belgio, la Francia, la Germania Federale, l'Olanda, l'Inghilterra e il Lussemburgo, al quale passa ora la presidenza. In questa riunione, ha spiegato il sottosegretario agli esteri Angelo Sanza, si è preso in esame in particolar modo i rapporti tra Est e Ovest, passando anche in rassegna lo sviluppo dei rapporti bilaterali con i vari paesi dell'Est europeo. Altro argomento trattato, la cooperazione europea per la produzione degli armamenti. La valutazione data dall'Ueo sugli armamenti è stata di doversene riequilibrare la produzione tra Europa e Stati Uniti. Questo dovrebbe significare una diminuzione della produzione europea, a quanto è stato dato di capire. Non si vede però come ciò possa accadere, visto che appena due giorni fa i ministri della difesa della Nato hanno deciso di aumentare le spese annuali del Patto. ■ Alla domanda se l'Ueo mantenga ancora un suo peso e un suo significato all'interno della Cee e nei confronti della Nato, Sanza ha ammesso che da quando anche la Gran Bretagna è entrata nella Cee (prima spettava appunto all'Ueo tenere i collegamenti tra Comunità e Inghilterra) il significato diplomatico dell'organizzazione è risultato attenuato. Ha però sostenuto che resta intatto quello che concerne la sicurezza e la difesa europea.

Persone citate: Angelo Sanza, Sanza