Enti di previdenza scioperano otto ore

Enti di previdenza scioperano otto ore Agitazione dei parastatali Enti di previdenza scioperano otto ore Per il contratto - Fiat Materferro: blocco di un'ora ai cancelli - Lancia di Chivasso, 600 in libertà dopo una fermata dei carrellisti Sono circa 5 mila a Torino e provincia i lavoratori del parastato (Inam. Inps. Inail, tutti gli enti previdenziali) interessati allo sciopero nazionale proclamato per domani. La vertenza è per il rinnovo del contratto. L'astensione dal lavoro durerà tutto il giorno. Lo sciopero è stato deciso dai sindacati in seguito all'andamento negativo delle trattative. Otto ore di sciopero, domani, sono state proclamate dai dipendenti dell'Opera Diocesana di Assistenza (Oda). Sono circa 200 in Piemonte (soprattutto a Torino e Cuneo e nelle rispettive province). Il contratto collettivo è scaduto il 31 dicembre scorso. I lavoratori denunciano di «percepire uno stipendio inferiore di circa 80-100 mila lire rispetto ai salari di coloro che svolgono le stesse mansioni in enti pubblici-. In seguito alle proposte dell'ente di «contratti individuali» è stato proclamato lo stato d'agitazione e lo sciopero di domani, durante il quale non saranno garantiti i servizi ai ricoverati degli istituti, soprattutto handicappati e anziani non autosufficienti. FIAT MATERFERRO — Si è svolto ieri uno sciopero articolato di un'ora a fine turno per reparto con blocco dei cancelli per l'uscita delle merci. Motivo dell'agitazione: il rinnovo del contratto e il licenziamento di un'operaia in prova. LANCIA CHIVASSO — Uno sciopero dei carrellisti al montaggio ha bloccato ieri il lavoro. L'azienda ha messo in libertà 600 operai. BENZINAI — E' in atto da ieri sera alle 19 uno sciopero di 24 ore indetto dalla Faib e dalla Figis. I distributori di benzina resteranno chiusi fino alle 19 di stasera. Riapriranno quelli incaricati del turno notturno tra giovedì e venerdì. CONFAPI — Si riunisce oggi, ore 9.30. nella sede sindacale di Collegno, via Morandi 5, l'assemblea dei delegati regionali delle piccole aziende del Piemonte aderenti alla Confapi. In discussione le trattative contrattuali ed iniziative di lotta. INDESIT — Un incontro tra Firn e Indesit si svolgerà stamane, ore 9,30, presso l'Unione Industriale. Dopo le polemiche sui licenziamenti di 22 operaie (15 a None-Orbassano e le altre negli stabilimenti del Casertano), si discuterà sulle prospettive dell'azienda, garanzie dei programmi produttivi e del mantenimento dell'organico. MAGNETI MARELLI — In seguito alla sigla dell'accordo a Milano, la filiale torinese sarà chiusa. I lavoratori troveranno un posto di lavoro parte presso la Rabotti e parte presso la Mec.Ind. SCUOLA MATERNA — Assemblea provinciale presso la Cisl. via Barbaroux, martedì 15 maggio sui problemi: tempo pieno, mesi estivi (restano aperte a luglio le scuole comunali, chiuse invece le statali) e incarichi.

Persone citate: Inam, Rabotti

Luoghi citati: Chivasso, Collegno, Cuneo, Milano, Piemonte, Torino