I negozianti fanno toilette a via Roma

I negozianti fanno toilette a via Roma La stanno tirando a specchio I negozianti fanno toilette a via Roma Squadre all'opera dalle 6 alle 9, spesa in comune - Invito ai cittadini: siate educati Via Roma tirata a lucido come uno specchio per tutto il mese di maggio, da corso Vittorio a via Po, a via Garibaldi, con un maquillage sperimentale che potrebbe, in futuro, diventare regolare servizio. L'iniziativa dell'Associazione • Torino via Roma-, che raggruppa la maggioranza degli operatori commerciali della zona, nasce per rendere più accogliente la prestigiosa strada, con i portici e le piazze che si affacciano su di essa, e per restituire all'originale decoro il complesso di negozi e locali pubblici lungo la stessa via Roma, piazza Carlo Felice, piazza San Carlo. Galleria San Federico e piazza Castello. La toeletta, almeno in questa fase sperimentale, vede squadre di addetti in opera dalle 6 alle 9 del mattino: un orario studiato per dar modo alla popolazione di prendere atto dell'iniziativa, e per sensibilizzare tutti gli operatori commerciali al problema. Il servizio comprende, ad un costo di lire 1500 per metro lineare al mese, la ripulitura giornaliera dei pavimenti con raccolta delle immondizie e manutenzione dei contenitori delle piante; il lavaggio, due volte alla settimana, dei pavimenti di marmo o di pietra; e infine, una volta al mese, il lavaggio delle basi dei pilastri e degli zoccoli degli edifici con appositi macchinari, ed una completa disinfezione. Due gli obiettivi dichiarati dell'iniziativa: far toccare con mano, a tutti, 11 miglioramento estetico che può ridare alla zona l'eleganza di un tempo, dimostrando nello stesso tempo l'economicità del servizio -in cooperativa-. Nessun privato, agendo singolarmente, può ottenere risultati efficaci con spesa contenuta — sottolinea l'Associazione Torino via Roma — chiedendo l'attenzione di tutti i titolari degli esercizi al piano terreno, responsabili della pulizia della pavimentazione. Se il maquillage sperimentale darà frutti convincenti si tenterà, di conseguenza, la costituzione di un -consorzio volontario- di tutti gli operatori, che consenta di proseguire il servizio. Fin qui la stimolante iniziativa dei negozianti per riqualificare, sotto ogni profilo, l'importante arteria: ed è un'idea destinata, in caso di successo, a far proseliti tra i commercianti di via Garibaldi, via Po, corso Vittorio. Logicamente anche i cittadini sono chiamati a contribuire, non con denaro, ma con esempi di civismo e buona educazione. Lo stesso invito, in questi giorni di campagna elettorale, viene rivolto da molte voci agli stessi partiti politici ed ai loro baldanzosi attacchini, che tappezzano di manifesti muri e colonne del centro senza rispetto alcuno dei divieti di affissione. La mancanza di attenzione per un bene comune quale l'ambiente non è certo il miglior biglietto da visita in tempi di propaganda: con i pavimenti incerati ma iti-tappezzeria- a brandelli, il salotto di Torino fa proprio pessima figura. ro.re. In forma a ogni età — Su que-1 sto tema, stasera ore 21, alla Camera di commercio, (via Giolitti 26/A) incontro con il prof. Wyss del Centro di Medicina dello Sport.

Persone citate: Wyss

Luoghi citati: Torino