Io, tu, noi, tutti in bici

Io, tu, noi, tutti in bici Io, tu, noi, tutti in bici Oggi s'inaugura la prima ciclopista: dal parco H uff ini alla Pellerina Grande festa popolare oggi pomeriggio alle 16 in corso Monte Cucco e corso Monte Grappa: sì inaugura la prima pista ciclabile della città. Ricavata tra i filari di alberi che separano le carreggiate dei corsi, è lunga 3 chilometri, unisce il parco Ruffini alla Pellerina. I tecnici dell'assessorato comunale all'ecologia, che in collaborazione con l'associazione nazionale ciclo motori accessori (Ancnma) hanno promosso l'iniziativa «andiamo in bicicletta per la città-, hanno pensato a tutto: lungo il tracciato i ciclisti troveranno rastrelliere ove posteggiare le bici e anche panchine per riposarsi. Agli appassionati del pedale (a Torino sono migliaia) che interverranno oggi all'inaugurazione, saranno regalate magliette bianche con le verdi scritte «Andiamo su 2 ruote-, -Io, tu, noi, tutti in bici-, posters adesivi, e anche una documentazione sulle piste che entreranno in funzione in autunno. «Non sarà una cerimonia protocollare — spiega l'assessore all'ecologia Marzano — ma una festa popolare: speriamo nella partecipazione di tanti giovani e anche di quei bambini che hanno già imparato ad usare la pista dei corsi Monte Cucco e Monte Grappa come spazio di gioco, al sicuro dalle insidie del traffico-. All'inaugurazione preserveranno pure alcuni campioni, di ieri e di oggi, del ciclismo. A settembre le piste ciclabili torinesi assommeranno a diverse decine di chilometri: un'inezia rispetto ai lunghi circuiti ciclistici di Amburgo, Amsterdam, Copenaghen, ma un risultato ottimo se rapportato alla situazione italiana. Sarà possibile attraversare la città in bici, af riparo dal caos della circolazione, percorrendo le corsie riservate che si estenderanno da S. Mauro a Moncalieri costeggiando il Po e da v. Cernala e p. Solferino fino a Stupinigi. Per quanti usano la bici per svago, per fare un po' di sport, oppure, ed è il caso di molti operai, per andare al lavoro, questi tracciati saranno un'autentica manna. •Sui piazzali davanti alla Fiat saranno sistemati — spiegano in municipio — grandi parcheggi per biciclette, altre rastrelliere saranno disposte lungo le piste. Crediamo proprio che a Torino la bici sarà sempre più di moda. Crisi energetica e aspirazioni ecologiche non potranno che favorire il boom-.

Persone citate: Marzano, Ruffini

Luoghi citati: Amburgo, Amsterdam, Copenaghen, Moncalieri, Torino