Gli operai e l'Europa di Adalberto Minucci

Gli operai e l'Europa Gli operai e l'Europa L'Istituto piemontese di scienze economiche e sociali «Antonio Gramsci», con il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione, organizza, da domani fino a domenica presso la Camera di Commercio, un convegno internazionale sul tema: • Operai e Europa: la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa-. •In tutti i paesi europei — spiegano gli organizzatori — questo argomento e quello della "democrazia industriale" sono considerati da molti anni di estrema importanza. Il convegno, al quale partecipano numerosi esperti di alto livello tecnico e scientifico, si prefigge un duplice risultato: «Da un lato far conoscere i dibattiti e le esperienze straniere che oggi esistono intorno a questi argomenti e dall'altro, proprio attraverso l'incontro-confronto fra i tentativi nazionali e quelli realizzati in altri paesi, giungere a impostare uno schema originale di partecipazione alla gestione delle imprese. La seduta di domani, ore 15, sarà diretta dal presidente della Provincia, Salvetti: introduzione di Gastone Cottino. presidente del Gramsci; relazione di Alessandro Pizzorno; dibattito. Sabato, ore 9. seduta diretta dal presidente del consiglio regionale. Sanlorenzo: relazione di lord Wedderburn, dibattito; alle 15 prenderà la direzione del convegno il prof. Bobbio; relazione di Sergio Garavini e dibattito. Domenica alle 9 relazioni di Francesco Galgano e Pietro Pozzoli. poi il dibattito. Trarrà le conclusioni Adalberto Minucci.

Persone citate: Alessandro Pizzorno, Antonio Gramsci, Bobbio, Francesco Galgano, Gastone Cottino, Gramsci, Pietro Pozzoli, Salvetti, Sanlorenzo, Sergio Garavini

Luoghi citati: Europa, Torino