Insegnanti precari sciopero da martedì

Insegnanti precari sciopero da martedì Insegnanti precari sciopero da martedì I precari della scuola hanno indetto su piano nazionale il blocco degli scrutini. Nell'agitazione sono coinvolti gli incaricati annuali, i supplenti, gli esperti di lingua straniera, gli incaricati esclusi dall'immissione in ruolo lo scorso anno. Inoltre 17 mila insegnanti di educazione tecnica (la materia è unificata per maschi e femmine e quindi una parte di essi perde il posto), più 20 mila non docenti. In preparazione alla protesta nazionale, il coordinamento lavoratori della scuola torinese ha indetto una serie di scioperi per i prossimi giorni: il 15 maggio nelle medie superiori, il 17 nelle inferiori, il 18 nelle scuole materne ed elementari. Ogni giorno i lavoratori in sciopero si concentreranno davanti al provveditorato agli studi per un .presidio di propaganda» della loro lotta. Gli obiettivi della protesta: i precari chiedono il pagamento trimestrale della contingenza, aumenti salariali automatici e perequanti slegati dalla produttività e professionalità, riconferma di tutti gli incarichi annuali sullo stesso posto con trasformazione del loro incarico a tempo indeterminato, doppio incarico per gli insegnanti dì educazione artistica, garanzia di lavoro ai supplenti • Il consiglio di circolo della elementare Muratori (via Ricasoli) denuncia che «da quasi un anno nei tre plessi del circolo didatti co (oltre 1400 bambini), non c'è medico scolastico né assistente sanitaria*. Questa situazione «crea grave disagio per i genitori che non possono contare sulla vigilanza igienica e devono condurre i propri figli all'ufficio d'i giene per la riammissione-.

Persone citate: Muratori