Elezioni, 12 liste in campo

Elezioni, 12 liste in campo Ieri alle 20 è scaduto il termine per la presentazione Elezioni, 12 liste in campo Per la Camera - Per il Senato, nove - Come di consueto, la de si è aggiudicata l'ultimo posto sulla scheda - Preceduta da un nuovo partito: il partito popolare italiano - I candidati della «Nuova sinistra unita» e del psdi Dodici liste per la Camera dei deputati, nove per il Senato. Questa la scheda per le elezioni politiche del 3-4 giugno. Il termine di presentazione delle liste è scaduto ieri alle 20. Non è mancata la sorpresa. Un'ora prima del termine utile, s'è presentato il Partito popolare italiano, gruppo politico di centro-destra che si presenta anche a Milano, in Campania e in Calabria. Al primo posto, sia per la Camera sia per il Senato, c'è il pei. all'ultimo la de. Due cerchi concentrici, in mezzo un pugno chiuso. E' il simbolo di .Nuova sinistra unita,, la cui lista di candidati è stata presentata ieri. Vi aderisce un nutrito pacchetto di forze che si collocano alla sinistra del pei: democrazia proletaria, lotta continua, comitati antinucleari, femministe, magistrati democratici, sindacalisti, collettivi e organismi di lotta. -E' una somma di esigenze, non di partiti» ha sintetizzato il magistrato Giangiulio Ambrosini, capolista alla Camera e candidato sia al Senato sia alle europee. Metà dei candidati è costituita da lavoratori di fabbrica, tre le donne rappresentate. Candidati alla Camera: Giangiulio Ambrosini. Cesare Allara. Cesare Bermani, Silvio Biosa. Franco Cagna. Bruno Canu. Antonio Caracciolo. Giuseppe Colombati. Stefano Della Casa. Lilia Enrione. Fulvio Ferrario. Mario Gaioni. Giorgio Gardiol, Giuseppe Geymonat. Maurizio Girolami. Guido Laganà. Nicola Laterza. Francesco Laudano. Giuseppe Marasso. Pietro Marcenaro. Antonio Marcolungo. Massimo Marino, Saverio Merlo. Guglielmo Pandolfo, Sergio Paracchini, Francesco Pelle. Cesare Pianciola. Andrea Pistono. Costanze Preve. Luca Resta, Mario Salomone. Carmelo Sampieri. Giuseppino Santoro. Giorgio Sasso. Laura Cima in Audrito. Antonietta Citrano in Torrezzani. Nicoletta Giorda in Guiglia. Per il Senato la Nuova sinistra unita si presenta insieme con il partito radicale. Candidati: Giambattista Lazagna nei collegi di Alessandria-Tortona. Acqui-Novi Ligure e Mondovl: Lorenzo Matteoli nei collegi di Casale-Chivasso. Novara. Vercelli: Giangiulio Ambrosini a Ivrea, Susa, Torino Dora-Oltre Stura-collina; Gianfranco Donadei a Cuneo-Saluzzo e Alba: Elda Bechis in Mancini a Asti e Torino centro; Sergio Pasetto a Pinerolo e Biella; Alessandro Guiglia a Torino Fiat AeritaliaFerriere; Anna Fubini nel Verbano-Cusio-Ossola. Per le europee la lista avrà come intestazione Democrazia proletaria. Candidati per la zona Nord Occidentale: Mario Capanna. Giangiulio Ambrosini. Giuseppe Anni, Bruno Ballami. Vito Basilico. Nunzio Carlassare. Giuseppe Della Gatta, Walter Fiocco. Giorgio Gardioln Giuseppe Geymonat, Massimo Gorla, Giovanbattista Lazagna. Giuseppe Lo Savio. Antonio Marcolungo. Gianni Mattioli. Emilio Molinari. Guido Pollice. Alessandro Tutino. ♦ * Anche il psdi ha depositato ieri sera lista e simbolo in tribunale. Capolista per la Camera (Torino - Novara - Vercelli) è. come abbiamo anticipato, il ministro per l'Industria. Nicolazzi, che aprirà la campagna elettorale in un teatro cittadino il 12 o il 14 prossimi. Caduto il secondo posto per l'ex segretario nazionale Romita (sarà però capolista a Cuneo Asti - Alessandria), gli altri nomi sono in ordine alfabetico. Ecco l'elenco definitivo del psdi per la Camera (Torino - Novara - Vercelli): dopo Nicolazzi. l'operaio Aldo Albrile, Concetta Allitto Torri. Antonello Appiano, l'avv. Giuseppe Bara. Aldo Bergoglio, Francesco Capriati. Domenico Chiapperini. Secondo Ciattino, Francesco Cobetto, Antonio Colombo. Mario Cottini. Franca Damiano - Aichino. Salvatore Deriu. Gilberto Donna. Dorino Ferrarese. Pasquale Ferrari. Francesco Fontana. Pietro Fonere, Baldassarre Furnari (ex consigliere regionale). Bernardo Gallieni. Salvatore Garau. Elsa Ganglio - Parella. Alessandro Grandi. Maurizio Oraziani. Silvio Jorioz. Maria Ersilia Lisi - Ricatti. Maurizio Lupo. Bernardino Mensa. Sergio Nifantani. Dino Pasinetti. Francesco Proietti - Ricci. Oscar Renzulli. Natalina Saba. Margherita Sabatini. Sergio Urani. Alberto Violet. Per il Senato, oltre ad Ettore Bandiera sono in lista: Matilde Dipietrantonio (Torino - Centro). Sebastiano Mosca (Torino - Mirafiori). Francesco Amendolla (Torino - Dora), Stefano Strobbia, presidente Ept e consigliere comunale (Ivrea). Ottaviano Battistella. ex vicesindaco di Caselle (Susa), Antonio Gandiglio (Pinerolo), Mario Coda (Biella). Rosaldo Ordano (Vercelli). Giuseppe Cerruti (Novara). Franca Olmi - Frigerio (Verbano - Cusio - Ossola). Giampaolo Boccardo (Mondovl), Giuseppe Sanna (Asti), il sen. uscente Luigi Buzio (Acqui - Novi Ligure). Giuseppe Zanlungo (Casale - Chivasso) e Carlo Francesco Pelucco (Alessandria - Tortona). Ore 9 di ieri mattina: il partito radicale ha depositato la lista per l'Europa al tribunale di Milano, sede centrale della circoscrizione Nord - Ovest: Piemonte, Lombardia. Liguria e Valle d'Aosta. Il capolista — come per tutte cinque le circoscrizioni italiane — è lo scrittore Leonardo Sciascia; al secondo posto Adriano Buzzati - Traverso, pure scrittore, saggista, pubblicista. Poi la lista prosegue con Maria Antonietta Macciocchi. docente alla Sorbona, ex deputato del pei: le fondatrici del Cisa e parlamentari uscenti Emma Bonino ed Adele Faccio: il fondatore del pr. Marco Pannella: Alessandro Tessari. ex deputato, espulso dal pei lunedi scorso. Ancora Massimo Teodori, politologo, docente universitario a Pavia; Aldo Ajello ex senatore del psi: Mario Signorino, presidente dell'Associazione italiana Amici della terra; Gianni Giri- cin, della lista del «Melone», vicesindaco di Trieste; Mimmo Pinto. ex deputato di dp. leader del movimento napoletano dei disoccupati: Franco Roccella, membro del Comitato centrale del psi; Adelaide Aglietta. ex segretaria del pr, giurato al processo Br di Torino: Lorenzo Matteoli. professore al Politecnico di Torino; Gianluigi Melega. giornalista de «L'Espresso.; Franco Corleone. della segreteria nazionale pr: Lorenzo Stricklievers. docente universitario a Milano. Infine Ernesto Bettinelli (docente di Diritto costituzionale all'Università di Pavia): Mercedes Bresso. docente all'Università di Torino: Fernanda Pivano, scrittrice: Gianni Vattimo, preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Questi i fac-similc delle schede che verranno consegnate ai torinesi. Il primo è per la Camera (12 liste) il secondo per il Senato