Tito ha difeso la "linea jugoslava" di Frane Barbieri

Tito ha difeso la "linea jugoslava" Tito ha difeso la "linea jugoslava" (Segue dalla 1" pagina) samente la negazione della nazione macedone, sfociata ora nella negazione anche della legalità stessa di una nostra Repubblica-. Tito ha quindi lanciato un'esplicita domanda: «Ci chiediamo cosa significa mettere in questione le basi costitutive della Federazione jugoslava. Quali sono gli scopi di una tale politica e nell'interesse di chi viene condotta?-. Nei confronti dell'Albania Tito ha prospettato invece un miglioramento della collaborazione, «ne! comune interesse di conservare la propria indipendenza-. Riferendosi infine a Cina, Vietnam e Cambogia Tito ha dichiarato che fin dall'inizio, prima che scoppiassero i conflitti, aveva chiesto una composizione pacifica dei contrasti e aveva poi reclamato il ritiro di tutte le truppe dai territori altrui. Cosi ha fatto anche nel conflitto tra la Tanzania e l'Uganda. «Mai abbiamo avuto qualcosa da spartire con le idee sull'espansione, del socialismo con la guerra. La guerra e l'intervento militare non possono essere strumenti del socialismo-. Staccandosi dal testo scritto, improvvisando il discorso, Tito ha contestato le «speculazioni diffuse anzitutto all'Est- secondo cui la Jugoslavia sarebbe «legata da una alleanza con la Cina, alla quale fornirebbe anche le armi-. Dall'altra parte, dall'Occidente, si asserisce che la Jugoslavia «sarebbe entrata in conflitto con molti Paesi, dell'Est e dell'Ovest e di conseguenza sarebbe indebolita-. «Vogliono comprometterci-, ha sostenuto Tito, insistendo che proprio il fermo mantenimento, delle sue posizioni autonome, da cui si cerca di spostarla, rappresenta l'unica e vera forza vitale della Jugoslavia (.«Nel caso di aggressione si alzerebbero alcuni milioni di uomini armati a difenderla-). . Nel mese di maggio Tito farà una visita a Breznev in Crimea. I temi principali che verranno discussi durante l'incontro si intravedono già dal discorso dell'anziano capo jugoslavo, apparso ad un mese dall'87" compleanno un'altra volta in ottima forma. Frane Barbieri

Persone citate: Breznev

Luoghi citati: Albania, Cambogia, Cina, Crimea, Jugoslavia, Tanzania, Vietnam