Dougall erede di Scheckter

Dougall erede di Scheckter Il sudafricano ha vinto a Thruxton in Formula 2 Dougall erede di Scheckter THRUXTON — Confermando che la pole position ottenuta nelle prove non era solo un exploit isolato ma che a partire da questa gara sarà da inserire tra i candidati al titolo europeo. Brian Dougall ha conquistato una netta vittoria nel Gran Premio di Thruxton di Formula 2. terza prova del Campionato Europeo, disputata ieri sul circuito inglese. Il pilota sudafricano compatriota di Jody Scheckter. che gareggiava con una Ralt dello scorso anno opportunamente modificata da Ron Tauranac, dopo aver preso il comando subito dopo la partenza, è stato autore di una prova molto attenta e non ha avuto difficoltà a ottenere la sua prima vittoria in Formula 2. Dougall. che si era messo in evidenza lo scorso anno proprio in questa gara, con i nove punti conquistati ieri si è portato in testa Al secondo posto si è classificato Derek Daly (uno dei piloti che solitamente gareggiano in Formula 1) grazie anche ai ritiri degli altri concorrenti più qualificati. L'irlandese si è aggiudicato il posto d'onore perché prima Cheever e poi Marck Surer sono stati costretti ad abbandonare per guasti alle loro vetture. Cheever, che per molti giri era stato l'unico a contrastare Dougall con l'Osella BMW. al 36" passaggio ha dovuto abbandonare in quanto da un raccordo della pompa dell'olio usciva del lubrificante che. finendo su un tubo di scarico, aveva innescato un principio di incendio. Surer. invece, si era portato con bella progressione in seconda posizione, ma nel cambiare una marcia ha mandato il motore fuori giri e ne ha quindi causato la rottura. A questo punto per Daly mantenere la seconda posizione è stato abbastanza facile. Sorprendente il terzo posto di Alberto Colombo, che è anche stato l'unico dei piloti italiani a portare a termine la corsa. Il «capellone, di Varedo. che gareggiava con una March dello scorso anno, è stato protagonista di una buona prova, tutta d'attacco, e nel finale avrebbe anche potuto agguantare la seconda posizione. Purtroppo un guasto all'impianto di raffreddamento gli aveva fatto salire la temperatura dell'acqua sino a 140 gradi e per questo motivo Colombo ha preferito non forzare oltre. Giornata nera per gli altri piloti italiani. Theo Fabi e Gabbiani hanno percorso solo poche centinaia di metri, in quanto sono stati coinvolti in un incidente alla partenza e hanno dovuto ritirarsi. La collisione è avvenuta subito dopo il via. quando Henton, dalla quarta fila, ha cercato di infilarsi tra Fabi e Gabbiani. Le tre vetture si sono urtate, una è volata per aria per poi ricadere di traverso sulla pista. e. c.

Luoghi citati: Varedo