Cento anni fa moriva la Santa Bernadette

Cento anni fa moriva la Santa Bernadette La «pastorella di Lourdes» Cento anni fa moriva la Santa Bernadette DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Una celebrazione in tono minore, «per rispettare il carattere proprio di Santa Bernadette», ha accompagnato ieri il centenario della morte di suor MarieBernard, ossia di Bernadette Soubirous. nota e venerata ancor prima di prendere il velo come «la pastorella di Lourdes». Una messa alla presenza dell'arcivescovo di Bordeaux. Maziers. è stata celebrata soltanto a Nevers. nel convento di San Gildard dove Bernadette mori a 35 anni, stroncata dalla tubercolosi. Diecimila persone, fra cui molti giovani, e cinquecento suore sono accorsi a Nevers, attorno alla cassa dove è conservato il corpo di Bernadette, beatificata nel 1925. canonizzata nel '33 da Pio XI. A Lourdes, invece, il centenario non è stato celebrato liturgicamente allo scopo di non obliterare la messa del lunedi di Pasqua. Con ben altro slancio era stato celebrato invece nel 1958 il centenario delle apparizioni di Lourdes rivelate dalla pastorella quattordicenne. Il Vaticano aveva dichiarato l'Anno Santo e una nuova basilica sotterranea con ventimila posti era stata inaugurata e consacrata dall 'allora patriarca di Venezia, il cardinale Roncalli, che di 11 a poco, nello stesso anno, sarebbe poi stato eletto papa sotto il nome di Giovanni XXIII. Quest'anno le celebrazioni sono più misurate, malgrado numerosi articoli di circostanza comparsi sui giornali: Giovanni Paolo II ha voluto celebrare una messa speciale per questo anniversario, il 10 febbraio, alla vigilia della festa di Nòtre Dame di Lourdes, e una delle ultime lettere inviata dal cardinale Villot a nome del pontefice, venne indirizzata al vescovo di Nevers in occasione di questo centenario. p, paj_

Persone citate: Bernadette Soubirous, Giovanni Paolo Ii, Giovanni Xxiii, Pio Xi, Roncalli, Villot

Luoghi citati: Bordeaux, Lourdes, Parigi, Venezia