Dayan «deluso» non andrà alla cerimonia nel Sinai

Dayan «deluso» non andrà alla cerimonia nel Sinai Dayan «deluso» non andrà alla cerimonia nel Sinai IL CAIRO — Il ministro de • gli Esteri israeliano Moshe Dayan ha deciso di non rappresentare Israele alla cerimonia per lo scambio degli strumenti di ratifica del trattato di pace israelo-egiziano: ne hanno dato notizia ieri al Cairo fonti diplomatiche aggiungendo che anche l'Egitto ha deciso quindi di non farsi rappresentare a livello di ministri degli Esteri. Al posto di Dayan. che avrebbe dovuto prender parte alla cerimonia che si terrà il 22'aprile a Om Khasheeba nel Sinai, sarà presente l'assistente del primo ministro Menachem Begin. Eliahu Ben Elissar. Alla richiesta di spiegare il motivo del cambiamento le fonti si sono limitate a dire: «Perché Dayan è deluso-. La decisione israeliana è stata trasmessa al Cairo tramite l'ambasciatore americano in Egitto Hermann Elits. Quest'ultimo ha anche consegnato al primo ministro Khalil una lettera del segretario di Stato americano Vance il cui contenuto non è stato reso noto. revoli fonti governative americane. Secondo le fonti il segretario di Stato Cyrus Vance ha presentato tre giorni fa a Carter una lista di possibili candidati fra cui l'ex governatore della Pennsylvania, William Scranton, che ha una vasta conoscenza dei problemi mediorientali, e l'ex presidente della «Fondazione Ford» McGeorge Bundy, già consigliere per la sicurezza nazionale durante le amministrazioni Kennedy e Johnson. Carter e Vance avrebbero deciso di affidare la responsa bilità dei difficili negoziati a un «super ambasciatore», vlr I tualmente munito di carta | bianca, essendosi resi conto di non poterli seguire di persona con assiduità.

Luoghi citati: Cairo, Egitto, Israele, Pennsylvania