Denuncia dei redditi già si parla di rinvio

Denuncia dei redditi già si parla di rinvio Per ora la scadenza è il 31 maggio Denuncia dei redditi già si parla di rinvio Gli uffici comunali sarebbero impegnati contemporaneamente per l'Irpef e le elezioni - Rimborsi fiscali del 74 e del 75 entro l'autunno ROMA — Si sta aprendo la campagna fiscale per la dichiarazione Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) relativa ai redditi del 1978, e, come è ormai consue- tudine, già si parla di un possibile slittamento del termine per la presentazione, che per ora è fissato al 31 maggio. Qualche problema, infatti, potrebbe essere creato dalla scadenza elettorale che impegnerebbe gli uffici comunali, tenuti contemporaneamente anche a collaborare all'operazione Irpef 1978. Come negli anni scorsi, la dichiarazione dei redditi può essere inviata per posta all'Ufficio distrettuale delle imposte dirette competente (e in questo caso ci si accontenta delia ricevuta della raccomandata postale), oppure può essere consegnata agli uffici comunali che sono abilitati a ricevere direttamente dal contribuente la dichiarazione. Comunque le voci di un eventuale slittamento oltre la scadenza del 31 maggio non trovano conferma negli ambienti del ministero delle Finanze, che quest'anno sembra essere stato puntuale nella predisposizione e distribuzione dei moduli ai tabaccai e agli Uffici distrettuali. La prima scadenza in vista della dichiarazione dei redditi resta tuttavia quella del 20 aprile, data entro la quale i datori di lavoro devono consegnare ai dipendenti i modelli 101. con l'indicazione dei compensi corrisposti nel 1978. Mentre è avviata l'operazione redditi '78, molti contribuenti attendono ancora i rimborsi per crediti verso il fisco relativi alla dichiarazione del '75 (sui redditi del '74). Il centro informativo del ministero delle Finanze assicura che tutti i rimborsi in sospeso saranno effettuati entro l'au tunno prossimo, sia quelli per i redditi del '74 (le cui pratiche, si assicura, sono quasi in tegralmente esaurite) sia quelli relativi al '75. le cui pra tiche dovranno essere com pletate entro giugno con l'invio degli elenchi alla Banca d'Italia. Nella seconda metà di quest'anno comincerà il lavoro relativo ai rimborsi fiscali derivanti dalla dichiarazione per i redditi del '76 (presentata nel '77); entro la fine del 1980 dovrebbe concludersi anche l'operazione relativa alla dichiarazione 1977 (presentata nel'78).

Luoghi citati: Roma