Ecco il ponte di Pasqua prudenza e buon viaggio

Ecco il ponte di Pasqua prudenza e buon viaggio Migliaia di persone stanno per mettersi in moto Ecco il ponte di Pasqua prudenza e buon viaggio I consigli della stradale: controllare l'auto e studiare l'itinerario Le deviazioni in caso di code - Quarantanove treni straordinari Nonostante un sole ballerino migliaia di persone si accingono anche quest'anno a lasciare Torino e cintura in occasione del «ponte» di Pasqua: chi per trascorrere la tradizionale festività nei centri di villegiatura e chi. in genere immigrati meridionali, per approfittare della vacanza con un breve ritorno in famiglia, al paese d'origine. Strade e ferrovie si apprestano, come sempre, ad affrontare una mas- j | sa straordinaria di viaggiatori mentre, alla vigilia del grande esodo, vengono ripetuti i consueti inviti alla prudenza. Per evitare che il traffico convulso possa determinare tragici bilanci di sciagure il Compartimento della polizia stradale di Torino ha mobilitato 235 pattuglie per la vigilanza e viabilità. 35 squadre dì pronto intervento infortunistica per rilevamenti di eventuali incìdenti, autovetture civili munite di apparecchiature fotografiche per il rilevamento istantaneo delle lnfra| zioni pericolose, e pattuglie con 1 strumenti per il rilevamento della velocità. Le raccomandazioni degli uomini della Polstrada sono le stesse degli altri anni, ma è utile ripeterle: guida attenta e responsabile, controllo del veicolo (gomme in particolare) e degli aventuali carichi trasportati, attenzione alla segnaletica. Si consiglia inoltre di studiare in anticipo l'itinerario da seguire, per evitare le ore di grande traffico e i tratti di strada affol- j lati (informazioni sullo stato di | transitabilità delle arterie di co- i municazione possono essere ri' chieste ai Comandi di polizia stradale o attraverso il numero telefonico 194 di Torino, che fornisce automaticamente il resoconto sulle condizioni del traffico. Ricordando ogni altra norma elementare di prudenza (dai sorpassi in assoluta sicurezza i alla marcia disciplinata in colonna) la Polstrada offre ancora un suggerimento tanto semplice quanto prezioso: presentarsi ai caselli delle autostrade con de| naro contato o «spicciolo», in I modo da evitare ritardi che si ri, percuotono a catena su tutte le : colonne attestate. Deviazioni — In caso di crisi i del traffico determinata da difj ficoltà di ingresso alla stazione ' di Villanova. può essere percori sa la tangenziale lino allo svinI colo di Santena e quindi la sta' tale 29 del Colle di Cadibona fino a Poirino. la statale 29 bis fino a Villanova e la statale 10 fino alle stazioni di Asti Est oppure Ovest. Per evitare la sosta in colonna all'uscita dell'autosìrai da A5 dalla stazione di Villar. è possibile uscire al casello di Nus e proseguire sulla statale 26 fino ad Aosta. Interruzioni — Risultano in- | terrotte le seguenti strade: sta tale 33 del Sempione nel tratto tra Arona e Lesa. dove, per lavori, il traffico si svolge a senso unico alternato, regolato da semafori: statale 33 Direzione nel tratto Feriolo-Fondo Toce, con traffico a senso unico alternato a causa del ponte'pericolante: statale 460 di Ceresole. in località Lombardore. con senso unico alternato per ponte pericolante, e in località Cuorgnè. dove si trova una deviazione per lavori in corso. Treni — Per fronteggiare il movimento viaggiatori in aumento le Ferrovie dello Stato hanno predisposto nel periodo pasquale, a cominciare da mercoledì, una serie di treni straordinari In totale '49. di cui 27 in partenza e 22 in arrivo. Tre convogli per Roma Termini, uno per Bari, uno per Lecce e due per Catania-Palermo saranno composti oggi a Porta Nuova: domani sono previsti altri treni straordinari per Napoli Centrale. Milano-Venezia e CataniaPalermo (quest'anno ancora ripetuto nella domenica di Pasqua).

Persone citate: Toce, Villanova