Saccheggi, fiori, danze a Kampala liberata mentre si apre la caccia a Idi Amin Dada

Saccheggi, fiori, danze a Kampala liberata mentre si apre la caccia a Idi Amin Dada Si attende per oggi il capo del governo provvisorio, Yusuf Lule Saccheggi, fiori, danze a Kampala liberata mentre si apre la caccia a Idi Amin Dada Tanzania e Zambia riconoscono il nuovo regime filo-occidentale - Soddisfazione a Londra e Washington NAIROBI — Con mazzi di fiori, caschi di banane, canti e danze la gente di Kampala ha accolto mercoledì mattina le truppe tanzaniane e i fuoriusciti ugandesi che hanno liberato la capitale dopo otto anni di dittatura di Idi Amin Dada. E per tutta la notte si è ballato, al ritmo di «La/e. Lule» (Yusuf Lule, capo del governo provvisorio) all'università. Nella kermesse generale i conquistatori e la gente di Kampala hanno incominciato il sistematico saccheggio delle case, dei negozi, degli uffici vuoti, senza episodi di violenza. Macchine da scrivere, frigoriferi, televisori, mobili, materassi sono stati portati via con ogni mezzo — su camion, a spalla, in testa — da quello che un residente ha definito «un esercito di formiche' composto di uomini, donne e bambini. Le case e gli uffici abitati non sono però stati invasi dalla folla. n nuovo governo provvisorio ha rivolto un appello alla popolazione affinché il saccheggio cessi e le cose rubate vengano restituite: * Vogliamo vedere una nuova dimostrazione domani — ha detto il direttore delle Informazioni, Robert Sebunya — formata da gente che si presenti agli uffici governativi per restituire le cose rubate-. Dov'è Amin? In un discorso trasmesso la notte scorsa, a quanto sembra da una radio mobile installata a Soroti, 160 chilometri a Nord di Kampa la, il maresciallo ha rivolto un appello alle truppe e alla popolazione affinché continuas sero a combattere: «Vi parlo come presidente della Repub blica e comandante in capo delle Forse Armate. Sono Idi Amin Dada. Ho ancora la situazione sotto controllo'. L'ex presidente si sarebbe rifugiato in un quartier generale segreto, forse a Jinjia, sul lago Vittoria, e avrebbe rivolto un nuovo appello ai Paesi arabi «amici». Contro Amin si è scatenata una caccia all'uomo in tutto il Paese. Parlando da Dar es Salaam in Tanzania, Lule ha esortato gli ugandesi a non abbandonarsi a vendette personali, ma ha annunciato che mi criminali del regime di' Amin- verranno processati. L'ex presidente, accusato di aver massacrato «500 mila concittadini', secondo un portavoce dei nuovo regime «merita la forca'. Il portavoce ha ordinato alle truppe ugandesi di arrendersi entro dodici ore a partire dalle 15 (ora italiana) e ha aggiunto: -Chiediamo a tutto il popolo dell'Uganda di dirci dove si trova Amin'. Il maresciallo avrebbe con sé alcune centinaia di fedeli. Yusuf Lule, 67 anni, ex vice rettore dell'università di Makerere, era atteso ieri da Dar es Salaam, ma l'arrivo è stato ritardato per il maltempo, quando già migliaia di persone lo attendevano in strada. tLule sarà tra noi domani — ha detto la radio — tornate a casa'. Il nuovo primo ministro ha illustrato la composizione del governo, composto di 25 persone, quasi tutti membri del Consiglio esecutivo del Pronte di liberazione nazionale dell'Uganda (Fnlu), fra i quali non figura Milton Obote, l'ex presidente deposto da Amin nel 1971. Lule, che è anche ministro della Difesa e comandante delle Forze Armate, ha annunciato che elezioni si svolgeranno nel Paese al più presto possibile. L'indirizzo politico del nuovo governo dovrebbe essere filo-occidentale. Il primo Paese che ha riconosciuto il nuovo governo di Kampala è stato la Tanzania, il cui presidente, Julius Nyerere, in un discorso alla nazione ha definito Amin «un Hitlerdell'èra moderna'. Il ministro degli Esteri inglese, David Owen, ha dichiarato di guardare «con simpatia- al nuovo governo di Lule. Il presidente dello Zambia, Kaunda, ha affermato che la -caduta di Amin costituisce una grande vittoria per il popolo ugandese, un trionfo per la libertà, la giustizia e la dignità umana'. A Washington il portavoce del Dipartimento di Stato, Hodding Carter, ha detto che gli Usa sono -pronti a stabilire contatti con il nuovo governo non appena questo avrà assunto le sue funzioni Durante la conquista di Kampala sono rimasti uccisi un asiatico e un tedesco: un impiegato dell'ambasciata d'Italia, Vincenzo Causa, è rimasto leggermente ferito mentre era sulla sua auto. r. s.