Cossutta ha criticato con durezza la «politica delle grandi intese» di Aldo Rizzo

Cossutta ha criticato con durezza la «politica delle grandi intese» Un polemico intervento del dirigente comunista vivacizza il 15° Congresso del partito Cossutta ha criticato con durezza la «politica delle grandi intese» «Abbiamo tardato a prendere coscienza del fatto che i democristiani volevano solo una copertura» - Ha aggiunto: «Ricostruire una intesa non sarà davvero facile» - E ha concluso: «Siamo e restiamo noi stessi» quale egli è stato a lungo il capo. Quando si parla delle resistenze interne che incontra la linea evoluzionista, del resto cauta, di Berlinguer, si pensa generalmente alle poche o molte isole dogmatiche e settarie rimaste nella vasta area dei militanti di cellula e di sezione. Ma forse il vero nodo sono i quadri, gli uomini oscuri dell'apparato, che però spesso sono anche potenti, in un partito profondamente burocratizzato. Il giorno in cui il pei perdesse la sua specificità leninista e centralistica e diventasse un partito come tutti gli altri, tutta un'organizzazione perderebbe parte almeno della sua ragion d'essere. Dunque c'è una resistenza ideologica generale e una specifica o, diciamo cosi, corporativa. Di contro c'è un elettorato d'opinione, fatto non di militanti ma di simpatizzanti, di gente che si aspetta dal pei tutte altre cose e in primo luogo di vederlo diventare forza effettiva di cambiamento politico e sociale, nelle circostanze italiane. E' l'elettorato che ha consentito ai comunisti i! balzo in avanti del 1975 e del 1976 e che ha cominciato a rifluire con le «amministrative» e con i referendum del 1978, deluso per molte ragioni (alcune delle quali, obiettivamente, non imputabili al pei). Sarebbe un grave errore e quasi una tragedia se il partito comunista, come chiede Cossutta, si chiudesse in se stesso, nella difesa del suo patrimonio più ortodosso e più logoro, scegliesse per cosi dire le ragioni dei quadri a danno di quelle degli elettori, sia pure problematici e fluttuanti. Sarebbe un grave errore pensando al futuro di questo Paese, ma anche al futuro del pei. Aldo Rizzo

Persone citate: Berlinguer, Cossutta