Per gli italiani è una girandola di nomi celebri di Luca Giurato

Per gli italiani è una girandola di nomi celebri I «MAGNIFICI 81» Per gli italiani è una girandola di nomi celebri Dopo aver esaminato le candidature francesi inglesi e tedesche concludiamo il giro d'orizzonte pre-elettorale con l'.identlkit», anche se ancora vago, dei •magnifici 81» che rappresenteranno l'Italia al Parlamento europeo che sarà eletto il 10 giugno. Qualcuno parla di «black out..; qualcun'altro preferisce usare un termine meno alla moda: «top secret»; c'è, infine, chi dà la colpa alla crisi di governo, che ha bloccato tutto, che rende tutto incerto. Di sicuro, si sa soltanto che i partiti italiani sono al lavoro per preparare le liste per il Parlamento Europeo; ma sui nomi dei candidati dai quali usciranno gli eletti vi sono solo voci, indiscrezioni, indicazioni più o meno «autorizzate». Nessun partito italiano ha ancora annunciato ufficialmente i rispettivi candidati. Gli annunci ci saranno, ma all'ultimo momento, a metà aprile; forse, pochi giorni, se non addirittura poche ore prima della chiusura delle liste. Ancora una volta, l'Italia arriva ultima ad un grande appuntamento politico, ad una «svolta» storica. Tutti i partiti vogliono presentare nomi di grande prestigio della politica, del sindacato, dell'economia, della finanza e della cultura. La scelta è difficile sia per i partiti più forti come la democrazia cristiana e il partito comunista, che secondo le previsioni manderanno rispettivamente 30 parlamentari, sia per i partiti più piccoli ma di grandi tradizioni europee come il liberale o il repubblicano che avranno uno, al massimo due rappre- Luca Giurato (Segue a pag. IH)

Luoghi citati: Italia