Quattro bombe devastano una palazzina disabitata

Quattro bombe devastano una palazzina disabitata Azione terroristica nella capitale Quattro bombe devastano una palazzina disabitata ROMA — Quattro ordigni contenenti complessivamente oltre cinque chili di polvere da mina sono esplosi la scorsa notte davanti al garage di una palazzina di tre piani, disabitata, in via Nicola' Malia Nicolai 55, nel quartiere di San Basilio. La deflagrazione sentita anche a qualche chilometro di distanza, poco dopo le 4 ha fatto crollare il solaio del primo piano, lesionato le strutture portanti degli altri due piani, e danneggiato anche due edifici attigui, tanto che è stato necessario far sgomberare a scopo precauzionale otto appartamenti dello stabile vicino. L'attentato contro la palazzina di via Nicolai è stato rivendicato dalle « Ronde proletarie per il contropotere territoriale» che poco prima delle 13 di ieri hanno telefonato ad un cittadino ingiungendogli di comunicare il messaggio all'Ansa, n cittadino, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha a sua volta telefonato alla sede centrale dell'Ansa questo messaggio: -Le Ronde proletarie per il contropotere territoriale alle 4,20 negli uffici del ministero degli Interni di San Basilio hanno deposto diversi tipi di esplosivi e diversi tipi di miccia-. Quindi ha chiuso la comunicazione. L'esplosione ha fatto accorrere sul posto polizia, carabinieri, i vigili del fuoco con diverse ambulanze e gli artificieri. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Soltanto due coniugi, Bernardo Bernardini di 54 anni e Orlanda Fiori di 57 colpiti dalle schegge dei vetri andati in frantumi hanno riportato ferite che sono state giudicate guaribili in pochi giorni.

Persone citate: Bernardo Bernardini, Orlanda

Luoghi citati: Roma, San Basilio