Trattativa

Trattativa Trattativa (Segue dalla 1* pagina) l'occupazione, con la possibilità di scendere eventualmente al livello settoriale in alcuni casi. Inoltre, la Confapi offrirebbe una informazione ancora più articolata per le regioni meridionali onde individuare i poli di sviluppo di quelle aree. Tra la Federmeccanica e la Federazione lavoratori metalmeccanici ci sono stati nei giorni scorsi alcuni colloqui informali in preparazione dell'incontro di lunedi prossimo. L'ultimo abboccamento informale è avvenuto lunedi scorso e secondo alcune valutazioni «non è andato bene». Però si ritiene che prima di lunedi l'atmosfera migliorerà e che al tavolo del negoziato le parti si presenteranno decise a compiere uno sforzo per manifestare «disponibilità politica» ad andare avanti. La conferma di questa volontà verrebbe dagli interventi del presidente della Federmeccanica, Walter Mandelli, e dei tre segretari generali della Firn (Galli, Mattina e Bentivogli) che nelle scorse settimane non avevano partecipato alle numerose riunioni L'incontro di lunedi sarà con le delegazioni plenarie.' La Federmeccanica entrerebbe nel merito offrendo l'informazione a livello regionale per occupazione, investimenti e mobilità. Un tentativo per sbloccare il negoziato che potrà avere successo soltanto a condizione che ci sia un «avvicinamento reciproco», che cioè anche il sindacato «si muova» dalle posizioni di partenza contenute nella «piattaforma». Sergio Devecchi

Persone citate: Bentivogli, Galli, Sergio Devecchi, Walter Mandelli