Berlinguer domani a Roma apre il congresso del pci

Berlinguer domani a Roma apre il congresso del pci Temi: rapporti con l'Urss e terza via Berlinguer domani a Roma apre il congresso del pci ROMA — Problemi internazionali (Cina, Vietnam, rapporti con l'Urss). «terza via», modifiche allo statuto del pei. aspetti della vita del partito: questi sono i temi su cui si è particolarmente incentrato il dibattito precongressuale nel pei. in preparazione del XV Congresso nazionale. Domani alle ore 9. dopo la cerimonia di apertura, la nomina della presidenza, i saluti del sindaco di Roma, del segretario della federazione ospitante e delle altre autorità, il segretario del partito. Berlinguer, leggerà la sua relazione. Una relazione importante, attesa, vuoi per la strategia del partito per i prossimi quattro anni, vuoi per il significato che può avere in questo particolare momento di crisi politica. Anche il dibattito che seguirà la relazione del segretario del partito probabilmente sarà incentrato sugli stessi temi che sono stati all'ordine del giorno del dibattito nei congressi di federazione. I rapporti con l'Urss, i problemi aperti dalla guerra cino-vietnamita e prima dalla guerra tra Vietnam e Cambogia sono tutte questioni che necessariamente in un partito come il pei pongono problemi di analisi e quindi di discussione. Il problema della «terza via», affrontato nelle tesi, è stato oggetto di dibattito. In particolare il rapporto tra programmazione e proprietà privata, i limiti della programmazione stessa, le possibilità d'intervento, l'organizzazione di questa «terza via» nè socialdemocratica nè sul modello del cosiddetto «socialismo reale» sono oggetto di studio, di interpretazione e di analisi all'interno del pei. Altri argomenti oggetto di discussione — ma forse più in commissione che in assemblea plenaria — dovrebbero essere le proposte di modifica dello statuto.

Persone citate: Berlinguer

Luoghi citati: Cambogia, Cina, Roma, Urss, Vietnam