Ragazzi, tutti a teatro

Ragazzi, tutti a teatro Da oggi «Festa internazionale» per l'Anno del Fanciullo Ragazzi, tutti a teatro TORINO — Al teatro Valdocco, in piazza Sassari 32, si apre oggi alle 14,30 la grande Festa internazionale di teatro per ragazzi organizzata come contributo ufficiale all'Anno Internazionale del fanciullo (anche se era già in programma, nella linea di ricerca e produzione del Teatro/ragazzi del Teatro Stabile), in collaborazione con Regione e Comune. Durerà quaranta giorni. Del «cartellone» abbiamo riferito ampiamente circa un mese fa. Nei giorni scorsi i dirigenti dello Stabile e soprattutto Franco Passatore, responsabile del Teatro/ragazzi, lo hanno illustrato con particolare riguardo agli scopi della manifestazione (educazione e formazione dei ragazzi attraverso il teatro), alle compagnie, alle date e ai luoghi degli spettacoli. Per l'odierna inaugurazione, il Teatro della Tosse di Genova presenta / tre grassoni di Oliesha di Tonino Conte; repliche fino a venerdì, alle 10. Sempre venerdì, alle 16 nello stesso teatro, una produzione della compagnia: Recitarcantando. Alla rassegna partecipano compagnie di prosa italiane e straniere; è atteso anche Dario Fo. Dal 10 al 15 aprile all'Istituto Ottolenghi di strada Mongreno, rappresentazioni con burattini (italiani, greci, giapponesi, cecoslovacchi ecc.), che culminerà con una grande festa. Ci saranno laboratori per insegnanti e operatori culturali, proiezioni di film e documentari, mostre. L'Assemblea Teatro di Torino presenterà una novità assoluta: Le mille e una scatola, storia del rapporto di un bambino con la città. Dal 4 al 6 maggio, conclusione con un convegno sul tema «Educazione attraverso il teatro». Le sedi, oltre al teatro Valdocco, saranno il teatro Don Orione e l'ex chiesa di Santa Croce.

Persone citate: Dario Fo, Franco Passatore, Tonino Conte

Luoghi citati: Genova