Misano, vecchie le moto e pochi i piloti di classe

Misano, vecchie le moto e pochi i piloti di classe Misano, vecchie le moto e pochi i piloti di classe NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MISANO ADRIATICO — Con un programma pienissimo, sei gare per i piloti senior più una prova del Trofeo monomarca Laverda 500, si apre oggi a Misano Adriatico il campionato italiano di velocità. Dopo la fallimentare esperienza del 1978, in cui si divisero le classi in due gruppi facendo correre in ogniprova del torneo soltanto tre categorie, si torna quest'anno al vecchio sistema nella speranza che tante corse attirino tanti spettatori. Speranza vana? La diagnosi di Gallina, responsabile del team Nova Olio Fiat, è negativa. «Non è con gare come questa — dice — che si richiama il pubblico nei motodromi. Non è stato ingaggiato nessuno dei piloti di livello internazionale che garantirebbero lo spettacolo. Anche in ItaIla ci sarebbero corridori di elevato livello, ma non hanno le macchine. Difficilmente vedremo gare interessanti». In effetti, ad una settimana di distanza dal Gran Premio del Venezuela, che ha aperto il mondiale con gare combattute e ricche di colpi di scena, a Misano si ha la netta sensazione di trovarsi ad una gara di serie B. Il novanta per cento dei piloti dispone di moto vecchie e poco competitive con cui a fatica riuscirebbero a qualificarsi in una prova iridata. Le prove ufficiali svoltesi ieri hanno dimostrato in maniera evidente che nelle due classi maggiori, quelle che dovrebbero richiamare di più l'interesse del pubblico, per Virginio Ferrari e la Suzuki ufficiale non ci saranno avversari. Nella 500 il pilota del team Nava Olio Fiat ha inflitto un distacco di 2 secondi a Perugini e ad Uncini (i migliori con le Suzuki standard), Lucchinelli, con una moto che si è rotta Sport oggi in tv RETE 1 — Ore 14,10: collegamento con il Comunale di Torino prima del derby Torino-Juventus; 16,15: risultati primi tempi di calcio; 17: «90° minuto»; 19: un tempo registrato di un incontro di calcio serie A; 21,45: «La domenica sportiva». RETE 2 — Ore 15,45-17: «Diretta sport» che comprenderà: Misano, motociclismo, campionato italiano; Limerick (Irlanda), Cross delle Nazioni di atletica leggera; fasi conclusive dell'incontro di pallanuoto Florentia-Lazio; 18,15: sintesi di una partita di calcio serie B; 18,45: «Gol flash»; 20: Domenica sprint. dopo pochi giri, ha rischiato di non qualificarsi. Nella classe 750, in cui Ferrari correrà con una 500 maggiorata non essendogli ancora arrivata dal Giappone la 650, Bonera, secondo nei tempi di qualificazione, è staccato di quasi 3 secondi. La situazione si presenta un po' più fluida nelle medie cilindrate, Villa, logico favorito dopo i successi del Venezuela, non ha ottenuto le prime posizioni di partenza lasciandole nelle 250 e nelle 350 rispettivamente a Pazzaglia ed a Venanzi, entrambi su Yamaha. Nella 350 debutta oggi la inedita Rtm, una quattro cilindri due tempi di costruzione artigianale affidata a Pileri, che ieri ha ottenuto il quinto tempo. Si attendeva anche che scendesse in pista la nuova 250 Adriatica Bimota di Randy Marnala, ma problemi tecnici hanno costretto lo statunitense ad utilizzare una normale Yamaha. Nelle classi inferiori, assente Lazzarini che si è rotto una clavicolain Venezuela, i favoriti sono Lusiiardi nella 50 e Massimiani nelle 125. In questa cilindrata da sottolineare il rientro di Bianchi dopo l'incidente del Gran Premio di Finlandia dell'agosto '78. c f