Formula 2, brillano Cheever o Osella

Formula 2, brillano Cheever o Osella Formula 2, brillano Cheever o Osella NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE SILVERSTONE — Una giornata freddissima, con un vento tagliente, appena mitigato da un pallido sole, ha tenuto a battesimo la tredicesima edizione del campionato europeo di Formula 2 che ha preso il via a Silverstone in Inghilterra. In questa giornata polare c'è stata una lieta sorpresa: Eddy Cheever, con la Beta Osella FA2 Bmw, ha ottenuto il miglior tempo al termine delle prove ufficiali. Il giovane pilota italo-americano, che dall'adolescenza vive a Roma, ha fatto fermare i cronometri sull'eccezionale tempo di l'19"81. il nuovo record ufficioso di Silverstone per la Formula 2. La vettura messa in pista dal costruttore torinese ha dimostrato di essere già molto competitiva, grazie anche all'apporto dei pneumatici Pirelli, particolarmente efficienti quando la temperatura è bassa. La Osella aveva già ottenuto dei buoni tempi nei test di preparazione. Ora potrebbe essere la monoposto protagonista dell'europeo, la rivale «numero uno» delle March ufficiali, che sulla carta partivano con i favori del pronostico. Anche la nuova Ralt RC2 Hart guidata da Brian Henton ha messo in mcdtra un elevato grado di competitività. Henton ha ottenuto il secondo tempo assoluto (l'20"14) alle spalle di Cheever. L'inglese, grazie alla perfetta conoscenza del tracciato era stato il più veloce nella prima sessione di prove ma nel finale ha dovuto cedere la pole position a Cheever anche a causa della rottura delle sospensioni posteriori. In un mare di guai invece le March 792 che partivano con i favori del pronostico. In pista queste monoposto si sono rivelate troppo lente a causa dell'eccessivo carico aerodinamico. Vanamente Robin Hert e tutti gli altri piloti che le utilizzano hanno cercato di lavorare sulle «minigonne» per guadagnare qualche decimo di secondo. Con le «minigonne» alzate le macchine perdevano notevolmente in tenuta e diventavano praticamente inguidabili, e. c. Migliori tempi: 1. Cheever (Oseìla-Bmw) l'19"81; 2. Henton (Ralt-Hart) l'20"14; 3. South (March-Bmw) l'20"31: 4. Dougall (March-Hart) l'20"76; 5. Surer (March-Bmw) l'21"ll: 11. Colombo (March-Emw) l'22"ll: 12. Regazzoni (March-Bmw) l'22"28: 14. Fabi (March-Bmw) l'23"04: 15: Gabbiani (March-Bmw) l'23"10: 16. Stohr (Chevron-Bmw) l'23"12: 23. Giorgio (March-Hart) l'26"85. « La Stampa » di oggi 25 marzo 1979 è uscita in 549.500 esemplari LA STAMPA Direttore responsabile Giorgio Fattori Vicedirettori Lorenzo Mondo Giovanni Trovati Editrice LA STAMPA SpA Presidente Giovanni Giovannmi Amministratore Delegato e Direttore Generale Umberto Cuttica Consiglieri Vittorino Chiusane Carlo Masseroni Cesare Romiti Sindaci Alfonso Ferrerò (presid;■) Pierluigi Bertola Secondino Riollo C 1970 Editi ice LA STAMPA S.p.A Copie stampale in lac-simile presso G E C SpA via Tiourlina 1U99 Roma ' CERTIFICATO N. 80 DEL 6-4-1978

Luoghi citati: Inghilterra, Roma, Silverstone