Sulle strade calabre rivincita di Sanremo

Sulle strade calabre rivincita di Sanremo Comincia il trittico del Sud Sulle strade calabre rivincita di Sanremo REGGIO CALABRIA — Il Giro della Provincia di Reggio Calabria, che si corre oggi, presenta in questa sua 40' edizione il cartello più ricco della sua storia. Questo non tanto per l'etichetta di prima prova del campionato italiano a squadre, ma soprattutto perché costituisce la prima, autentica rivincita della Milano-Sanremo. Ad una settimana di distanza De Vlaeminck,. Saronni e Moser si ritroveranno di fronte per una verifica. Al posto del Turchino qui c'è il monte Zornero. di simili caratteristiche; al posto del Poggio c'è il monte S. Elia, con la sua salita più lunga e più dura, ma a 45 chilometri dal traguardo. Infine, ci sono 246 chilometri contro i 278 di Sanremo. Questa corsa, e con essa le altre due del «trittico del Sud» IPantalica martedì e Campania giovedì), fa da cuscinetto, quasi una parentesi di respiro, tra la Sanremo e le grandi sfide sul pavé in Belgio e in Francia. E' una gara che esalta gli organizzatori, galvanizza gli sportivi, ma non fa certo piacere ai corridori alle prese con stagioni sempre più tirate. Fra i tre protagonisti citati, il solo Moser ha vinto un'edizione di questo Giro della provincia di Reggio Calabria, nel '74, battendo in volata De Vlaeminck. Tra gli altri protagonisti vanno ricordati il norvegese Knudsen, vincitore delle prime gare di stagione e della precedente edizione, e i velocisti Gavazzi e Martinelli. (c. v.)

Persone citate: De Vlaeminck, Martinelli, Moser, Saronni