Dispute su Federconsorzi macchine e fertilizzanti

Dispute su Federconsorzi macchine e fertilizzanti Dopo l'indagine del Parlamento Dispute su Federconsorzi macchine e fertilizzanti ROMA — In concomitanza con la presentazione dell'inchiesta parlamentare sull'agricoltura alla stampa, il numero di Terra e vita del 24 marzo dedica al documento parlamentare un esame organico, condotto per stabilire il significato giuridico e politico, il valore economico, l'attendibilità metodologica del risultato di due anni di lavoro del comitato speciale di inchiesta della commissione Agricoltura della Camera. Le due pagine che il settimanale agricolo dedica al tema si aprono con un corsivo di Antonio Saltini sulla fondatezza degli addebiti che la relazione conclusiva dell'inchiesta stesa dall'on. Orlando rivolge alla Federconsorzi. si incentrano su un esame economico svolto dal prof. Orlando, per la ristruttrazione del mercato nazionale dei beni strumentali per l'agricoltura, si chiudono con una dichiarazione dell'On. Moreno Bambi. del gruppo dei deputati de presso la stessa Commissione, sui limiti giuridici e politici entro i quali la relazione Orlando deve essere collocata. Misurando la pesantezza delle accuse mosse alla Federconsorzi. Saltini sostiene che esse non trovano riscontro in un alcun esame anche superficiale della struttura, delle attrezzature e della prassi operativa della stessa organizzazione, la quale è colpevole, tuttavia, di avere svolto per decenni una politica di informazione sulla attività sprezzante di ogni istanza dell'opinione pubblica di conoscere le cifre dei suoi bilanci, l'entità della sua attività economica nei comparti a monte e a valle dell'agricoltura, rendendo cosi plausibile qualsiasi mistificazione che chiunque volesse operare a suo discredito. Giorgio Amadei esamina alcune delle proposte sulle quali la relazione Orlando si diffonde con maggiore insistenza, in specie quella di sostituire alla gamma dei trattori Fiat un unico modello capace di soddisfare tutte le esigenze e quella di ribaltare i rapporti tra i fertilizzanti azotati e fosfati in uso nelle campagne. Nell'agricoltura moderna, sottolinea Amadei, sono proposte prive di significato, r. s.

Persone citate: Amadei, Antonio Saltini, Giorgio Amadei, Moreno Bambi, Saltini

Luoghi citati: Roma