Aerei di Gian Carlo Fossi

Aerei Aerei (Segue dalla l'pagina) giugno e settembre. 8 a febbraio. Maggiori riposi per i voli Est-Ovest. Orario: sulle linee a lungo raggio: l'azienda può programmare i voli fino a 13 ore e 30, gli assistenti sono tenuti a lavorare fino a 14 ore e 30. Lo sfondamento di questo limite sarà ammesso solo se le cause del ritardo si verifichino dopo la partenza dalla base. Sulle linee a medio raggio: l'azienda non potrà programmare il servizio oltre le 11 ore e 30. l'effettuazione reale non potrà in ogni caso superare le 12 ore e 30. Di notte, non più di 10 ore e 30.1 limiti mensili del medio raggio sono stati ridotti da 85 a 75 ore. Si dovranno assumere 100 assistenti per il lungo raggio, 50 per il medio. Equipaggi: l'azienda garantisce l'equipaggio al completo in partenza dalla base; in casi imprevedibili, dopo la partenza, anche con equipaggio ridotto, il volo sarà completato. Turni: l'Alitalia programmerà i turni, sulle rotte più o meno gradite, in modo perequato. La programmazione dei voli sarà comunicata con un preavviso di sette giorni: sarà affrontato il problema della tutela della salute. La mediazione governativa — sottolinea una nota diffusa dal ministero del Lavoro — si è svolta «in una condizione difficile, dovuta al perdurare della trattativa in sede sindacale oltre ogni limite di normalità, all'assenza della buona fede contrattuale necessaria alla conclusione di qualsiasi contratto, alla presenza di forme di lotta particolarmente esasperate nonché a un deterioramento continuo del servizio del trasporto aereo anclie per carenze organizzative aeroportuali». Gian Carlo Fossi (Altro servizio a pag. 12).