A Ivrea, insegnante denuncia il preside

A Ivrea, insegnante denuncia il preside Ieri mattina in pretura A Ivrea, insegnante denuncia il preside il docente dell'Ipsia Olivetti dice di essere stato picchiato - Il responsabile della scuola nega Il professore Salvatore Bramato, insegnante di tecniche pratiche elettroniche all'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato -Massimo Olivetti... malmenalo —secondo alcune versioni — dal preside della scuola, prof. Litici Dall'Oglio. giorni fa. mentre stava chiedendo alla segreteria della scuola uh numero di protocollo per una pratica di interesse personale, ha sporto denuncia alla pretura di Ivrea, assistito da un legale. Ieri, si è tenuta anche un'assemblea degli studenti e degli insegnanti dell'Istituto. II movimento studentesco dell'Ipsia ha indetta per questa manina un corteo di protesta che si snoderà per le vie cittadine. I latti sono contrastanti: Bramato sostiene die mentre chiedeva un documento in segreteria si e scontrato verbalmente con il preside, il quale rifiutava di concedergli quanto richiesto. Ne e nato una vivace discussione, tanto che mentre il professore discuteva attraverso lo sportello della segreteria, il preside ha chiuso il vetro imprigionandogli le mani. Da qui si e gannì alle vie di fatto. Sempre secondo il docente, il preside, raggiuntolo nel corridoio. Io ha colpito al viso. II |irolessor Bramato si è fatto medicare al pronto soccorso dell'ospedale. Di diversa opinione e il preside Dall'Oglio. -.Si — dice —, c'è stata una discussione, ma è avvenuta quando ho fatto notare al professore che non poteva richiedere il numero di protocollo in quanto l'ufficio era chiuso e l'impiegata non potevu dedicarsi u lui. D'altronde, se avessi veraniente picchiato mi sarebbe rimasto un piccolo segno sulle mani. Ritengo che episodi del genere non siano da valutare sinyolàrtnente. Nella scuola si è venuto u creare un insostenibile divario tra la responsabilità del| l'istituto e il potere d'intervento pressoché nullo. Quello dell'altro ieri non P che l'ultimo episodio di una lunga serie di provocazioni da parte di Umiliato, al quale avevo già più volte fatto presente di non rivolgersi alla segreteria fuori dall'orario di ufficio. Invitato a lasciarmi chiudere lo sportello, ha opposto resistenza afl'errando il vetro con le muni. Questo può spiegare le escoriazioni. Nessuno si è mai sognato di prenderlo a pugni-.

Persone citate: Bramato, Dall'oglio, Litici Dall'oglio, Massimo Olivetti, Salvatore Bramato

Luoghi citati: Ivrea