Gli edili davanti al cantiere Navone ribadiscono il loro no al terrorismo

Gli edili davanti al cantiere Navone ribadiscono il loro no al terrorismo Sparatoria e cattura di un ladro d'auto Un ladro d'auto è stato catturato ieri alle 14 dopo un lungo inseguimento da una pattuglia della mobile. Era su una «500». ha attraversato col rosso l'incrocio di corso Vittorio Emanuele e via Madama Cristina, rischiando di travolgere tre passanti. La volante 1 l'ha inseguito. L'utilitaria era rubata: il conducente, identificato per Giuseppe Giacoletto. 25 anni, senza fissa dimora, è riuscito a raggiungere via Nizza. Gli agenti hanno esploso due colpi di pistola, colpendo le ruote posteriori della vettura. Il Giacoletto ha tentato anche la fuga a piedi. -Lo sciopero — hanno spiegato i sindacati — intende porre in discussione una serie di problemi. Ci sono i diritti all'informazione, il subappalto, l'orario di lavoro, la struttura del salario. Tutte cose da chiarire con la controparte-. Per questo motivo la Flc ha programmato una serie di 8 ore di astensione per zone. Martedì è stata la volta di Torino Centro; ieri della zona Nord; oggi sarà la volta dei cantieri di Ivrea (8 ore), di Chivasso (quattro ore) e delle ditte Carpegna e Sabbadin di Settimo. Il 28 inoltre ci saranno 8 ore di astensione dal lavoro nella zona di Carmagnola e Collegno. A proposito del «problema Navone» è stato spiegato: «Siamo stati davanti ai cancelli per ribadire il nostro "no" alla provocazione terroristica. Le autorità devono individuare al più presto l'imprenditore che prenderà il posto di Navone-. Se cosi non fosse, infatti, 150 posti di lavoro sarebbero in pericolo. La Flc ha precisato: -La soluzione del caso delle carceri è prioritaria. Solo con una risposta politica, con la ripresa del lavoro, si potrà combattere il ricatto terroristico-. Dopo 4 settimane di presidio del cantiere e incontri a tutti i livelli, i sindacati hanno denunciato -la latitanza del governo, il profondo disinteresse degli imprenditori. Chiediamo precise scelte e che si convochi al più presto una riunione, questa volta decisiva-. FIAT — Il terzo incontro della trattativa per la vertenza in corso è stato spostato a lunedi, ore 9,30, presso l'Unione Indùstri clic OLIVETTI — Oggi il coordinamento del gruppo si riunisce in via Porpora 8 per studiare una -risposta alle provocazioni dell'azienda-. In particolare è accaduto che martedì, nella filiale di Verona, sia intervenuta la forza pubblica per far sgomberare i locali. STANDA — Sabato pomeriggio è previsto uno sciopero regionale per ottenere «un confronto con l'azienda sui problemi di distribuzione dell'orario di lavoro, riduzione dello stesso, carenza degli organici-. SINGER — L'Inps si è impegnato ieri a versare, in «tempi brevissimi», l'acconto sulle mensilità di cassa integrazione di gennaio e febbraio. E' stata quindi annullata una manifestazione che avrebbe dovuto aver luogo questa mattina davanti alla sede staccata dell'istituto in corso Giulio Cesare. Gli edili davanti al cantiere Navone ribadiscono il loro no al terrorismo Manifestazione durante lo sciopero di quattro ore nella zona di Torino-Nord - Nuove accuse al governo e anche agli imprenditori

Persone citate: Giacoletto, Giuseppe Giacoletto, Olivetti, Sabbadin

Luoghi citati: Carmagnola, Chivasso, Collegno, Ivrea, Torino, Verona