Lavoratori edili oggi sono fermi

Lavoratori edili oggi sono fermi Per il rinnovo del contratto Lavoratori edili oggi sono fermi All'Olivetti alte adesioni allo sciopero per il «confronto parallelo» L'agitazione all'Indesit e Fiat Rivalta I lavoratori dell'OUvetti hanno chiesto ieri mattina con uno sciopero di due ore l'apertura urgente di un «confronto parallelo». L'adesione è slata alta ovunque. Secondo i sindacati, ad Ivrea si sono astenuti dal lavoro il 75 per cento di operai e il 60 per cento di impiegati: a S. Bernardo complessivamente il 75 per cento e a Scarmagno il 90 per cento. «In tutti gli stabilimenti — hanno comunicato Cgil-Cisl-Uil — ci sono stati assemblee e cortei per illustrare la situazione della vertenza». Gli obiettivi, già esposti nei giorni scorsi sono stali ribaditi: sviluppo dell'attività produttiva: recupero della competitività tecnologica, riequilibrio Nord-Sud. controllo dei processi di ristrutturazione, mantenimento e sviluppo dell'occupazione. EDILI — Oggi scioperano 8 ore a sostegno del rinnovo del contratto nazionale. In un documento diffuso ieri la Flc. Federazione lavoratori delle costruzioni, ha esaminato anche il «problema Navone» cioè la sospensione dei lavori per il nuovo carcere. ..L'adiro dei delegati — si legge nel comunicato — esprime il più marcato dissenso di fronte ai ritardi per una soluzione e un profondo giudizio negativo nei confronti del padronato edile torinese». Per tale motivo stamane alle 10.30 il sindacato ha organizzato in via Pianezza. Vallette, una manifestazione pubblica davanti al cantiere. INDESIT — I dipendenti della Indesit di Orbassano e della Fiat di Rivalta hanno scioperato ieri mattina tre ore per informare l'opinione pubblica sugli obiettivi della lotta contrattuale in corso. In corteo hanno raggiunto la piazza del Municipio di Orbassano dove è stata organizzata una manifestazione. «Protestiamo — ha detto Serafino della segreteria provinciale Firn — contro la nuora richiesta dell'Indesit di cassa integrazione e contro l'attuale tendenza di molte aziende, tra le quali la Fiat, di ampliare gli impianti solo al Nord dimenticando il Mezzogiorno». TESSILI — Da lunedi prossimo i lavoratori sono chiamati a discutere sulle proposte presentate dagli attivi dei delegati sul rinnovo contrattuale. In particolare sono state chieste: riduzione dell'orario di lavoro con un allargamento ai giornalieri: formazione di una commissione per lo studio degli inquadramenti: una consultazione provinciale dei quadri dopo le assemblee per elaborare una posizione unica da portare a livello regionale. COMPONENTISTICA AUTO -T7 II coordinamento regionale si riunisce domani alle 9 presso la Camera del Lavoro per «esaminare le varie situazioni aziendali e aprire altrettante vertenze». TRASPORTI — Domani alle 9.30 organizzato dai responsabili politici di Nas-psi. Gip-dc. sezione pei. si terrà un dibattito pubblico all'interno del deposito S. Paolo sui temi: .. Viabilità, trasporti, gestione aziendale». ACLI — In un documento giudicano «significativo e positivo atto di coraggio» l'ordine di requisizione di 530 alloggi deciso dal pretore romano Paone. «Certo non si può pensare di risolvere il problema della casa in Italia a colpi di requisizioni giudiziarie, ma certamente quella dì un controllo pubblico e democratico sull'uso del patrimonio edilizio è una delle direzioni in cui muoversi». Le Acli di Torino denunciano quindi come «ri sia in atto un vero e proprio sabotaggio della legge sull'equo canone da parte delle grandi immobiliari e dei grandi costruttori edili che in questi giorni agitano in modo assolutamente strumentale lo spauracchio della rzquisizìone per unire in un unico blocco sociale conservatore i piccoli proprietari usandoli come copertura di interessi immobiliari a loro estranei». GIORNATA DEL MUTILATO DEL LAVORO — Si celebrerà domenica a Torino. Il programma prevede alle 8.30 una messa in suffragio dei caduti nella chiesa di San Lorenzo, via Palazzo di Città 4; alle 9.30 mentre una delegazione porterà una corona d'alloro sul Campo dei Caduti sul Lavoro nel cimitero generale, nella sala del Piccolo Regio avrà luogo la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità. Al termine. l'Inai! distribuirà ai nuovi infortunati i -Brevetti e distintivi d'onore».

Persone citate: Paone, Rivalta I

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Orbassano, Rivalta, Scarmagno, Torino