Notiziario scientifico

Notiziario scientifico Notiziario scientifico Guerra elettronica ROMA — L'elicottero «A 109» equipaggiato per missioni di contromisure elettroniche sia attive che passive è stato sperimentato dall'Agusta alla rassegna internazionale elettronica di Roma. La nuova configurazione è stata realizzata sulla base dell'esperienza acquisita dall'Agusta con le analoghe versioni degli -AB 204» e -AB 212» già impiegati in campo navale. Il sistema è di concezione modulare e consente l'allestimento di varianti. Direttori istituti ROMA — Il Consiglio nazionale delle ricerche ha nominato i direttori degli istituti talassografici di Trieste. Taranto e Messina. Sono rispettivamente Davide Bragant. Angelo Strusi, Antonino Cavaliere che rimarranno in carica fino alla definizione della ristrutturazione dei tre istituti. Nilo: idrologia MILANO — Un modello matematico per la gestione delle acque del lago Nasser. il bacino artificiale ricavato dalla costruzione della diga di Assuan, è stato messo a disposizione del governo egiziano. E' il primo risultato — è detto in un comunicato — di uno studio condotto dagli esperti del ministero dell'Irrigazione egiziano e dai ricercatori del centro scientifico di Pisa della Ibm Italia. Il lago Nasser che contiene 150 miliardi di metri cubi di acqua, costituisce l'unica riserva idrica del Paese; è quindi di fondamentale importanza pianificarne l'uso ottimale. Il ..computer», attraverso l'analisi dei dati registrati a partire dal 1871, è in grado di fornire una previsione statistica delle possibili sequenze di piene Venere come la Terra MOSCA — Il pianeta Venere potrebbe avere una evoluzione simile a quella della Terra. Lo ha dichiarato l'astronomo sovietico Sergei Vekhsvyatsky in una intervista alla «Tass». Tutto sembra indicare, secondo lo studioso, che il cosiddetto pianeta della luce, sul quale in dicembre sono scese due sonde spaziali sovietiche. «fu teatro ventimila anni fa di una gigantesca esplosione vulcanica accompagnata dalla fuoruscita di una massa di magma incandescente».

Persone citate: Antonino Cavaliere, Davide Bragant, Nasser, Sergei Vekhsvyatsky

Luoghi citati: Assuan, Messina, Milano, Mosca, Pisa, Roma, Taranto, Trieste