Chi procura gli affari è dipendente

Chi procura gli affari è dipendente Sentenza del pretore Chi procura gli affari è dipendente Chi procura clienti ad una società immobiliare (-acquisitore..) è un lavoratore dipendente. Lo ha stabilito in una recente sentenza il pretore del lavoro Converso al quale si era rivolto Ernesto Vitali. Il ricorrente, «acquisitore» della Maximmobili, sosteneva d' non essere un procacciatore d'affari ma un lavoratore subordinato. Per un anno e mezzo aveva cercato clienti per la società, rispettando un orario di lavoro giornaliero, con una retribuzione di poco inferiore alle 250 mila lire, integrata da una provvigione del 10% su ogni affare concluso. Di conseguenza, assistito dall'avv. D'Onofrio, ha chiesto al magistrato l'inquadramento nel secondo o almeno nel terzo livello retributivo previsto dal contratto nazionale dei lavoratori del commercio. La Maximmobili, assistita dall'avv. Nuzzo, ha ribattuto che si trattava di una prestazione di «procacciamento d'affari, e che le somme mensili erano corrisposte a titolo di rimborso spese e non di retribuzione. Il dott. Converso ha stabilito che nel caso in esame sussistevano tutti gli elementi indicativi di un rapporto di lavoro subordinato : la volontà di costituire il rapporto, il controllo della presenza del Vitali, l'obbligo della reperibilità, la corresponsione di un fisso mensile (che non può considerarsi come rimborso spese), l'esclusività della collaborazione, l'uso di attrezzature della società da parte dell'«acquisitore». l'assistenza di rischio nell'impresa. Pertanto, secondo il pretore non si può parlare di procacciamento d'affari, un rapporto che implica prestazioni sporadiche e occasionali. Il dott. Converso ha stabilito che al Vitali spetta l'inquadramento nel quarto livello del contratto nazionale dei lavoratori del commercio. La Maximmobili è stata condannata a pagare tutti i diritti maturati Oggi, un quotidiano Al Circolo della stampa, corso Stati Uniti 27, mercoledì. 21 marzo, ore 21.15, dibattito sul libro -Carovana di carta- di Gaspare Barbiellini Amidei, vicedirettore del Corriere della Sera. Interverranno, con l'autore, Ferruccio Borio, direttore de /( Piccolo di Trieste e Mario Berardi. segretario dell'Associa| zione stampa subalpina. , viabilità m vai di susa j progetto socialista per lo svilup po economico della Valle sarà discusso oggi, alle 15, al cine i ma Dora di Bussoleno. in un j convegno organizzato dalla se | zione enti locali del psi.

Persone citate: D'onofrio, Ernesto Vitali, Ferruccio Borio, Gaspare Barbiellini Amidei, Mario Berardi, Nuzzo

Luoghi citati: Bussoleno, Trieste