Minacce a delegato sindacale

Minacce a delegato sindacale Minacce a delegato sindacale Volantino Fini sul clima dj^iojojizajUla Fiat In un volantino la Fini cienun- [ eia che martedì scorso, il giorno | cioè precedente all'attentato contro Giuliano Farina, capoffi- I cina Fiat Mirafiori. un delegalo sindacale del repano verniciatura dello stabilimento di Rivalla si è trovalo nell'armadietto dello spogliatoio un foglietto con questa minaccia: -Berlingueriano, per te è finita: firmato Prima Linea per il comunismo». Il delegato, che era stato sorteggiato la primavera scorsa come giurato supplementare al processo contro le Br ha poi ricevuto, in serata, analoghe intimidazioni: una voce maschile gli ha detto per lelclono: "Sarai sistemato presto». Nel volantino la Fini alienila: -Abbiamo denunciato il grave fatto ai lavoratori e nelle officine interessate si è avuto un pronunciamento con fermata di massa contro questa pratica aberrante che va stroncata subito e che conferma come il clima di terrorismo ed i suoi promotori si muovano contro i lavoratori e il sindacato. Abbiamo inoltrato un esposto alla Procura-. Secondo la Fini di casi di minacce come quello avvenuto martedì, a Rivalta se ne conterebbero già diversi. In una lettera aperta ai giornali il consiglio di labbrica Presse o Stampi di Mirafiori scrive: -Si tende ad accreditare la tesi secondo cui vi sarebbe una sostanziale continuità tra lotte operaie e terrorismo. Noi diciaìiio che il terrorismo e l'esatto contrario delle lotte sindacali. Esso è clandestinità, agguato vile, disprezzo della democrazia-. -Noi riconfermiamo le nostre scelte di lotta perché sono la vera risposta al terrorismo e deprechiamo che si trovi sempre il modo di fare apparire all'opinione pubblica le nostre richieste come scandalo. Ribadiamo la capacità dei Consigli delle Presse di dirigere e gestire le lotte contrattuali. Intendiamo vedere quali iniziative antiterrorismo si possono realizzare in fabbrica. Iniziative che coinvolgano tutti i lavoratori, capi compresi-.

Persone citate: Giuliano Farina

Luoghi citati: Rivalta