Brunelleschi alla Sorbona

Brunelleschi alla Sorbona A PARIGI MOSTRE SULL'ARCHITETTO FIORENTINO Brunelleschi alla Sorbona PARIGI — Brunelleschi è entrato alla Sorbona con una esposizione nella cappella dell'ateneo parigino che ricalca fedelmente la mostra tenutasi due anni la a Firenze per celebrare il sesto centenario della sua nascita. Contemporaneamente, in uno dei padiglioni dell'«Ecole des Bcaux Aris» sul Lungosenna. si svolge un'esposizione-gemella, essenzialmente realizzata con pannelli fotografici, intitolata a ■Firenze ai tempi di Brunelleschi». La serie di «plastici., in plexiglas, gli ingrandimenti fotogràfici disseminati entro la cappella della Sorbona, scompongono le strutture delle realizzazioni di Brunelleschi. ne rivelano i principi, e in deliniliva servono anche all'osservatore non .specializzato a spiegare il ruolo innovativo che l'architetto ha avuto nella' creazione del panorama urbano della Firenze del XV e XVI Secolo. Gli specialisti francesi hanno accolto con interesse l'esposizione che mostra come è stata costruita a Firenze e il noto storico dell'arie Andre Chastel ne ha dato un esauriente resoconto su «Le Monde», lodandone da un lato il carati ere didattico degli abbondanti pannelli esplicativi, ma criticando dall'altro certe limitazioni come il latto che ■■il materiale esposto non stilliti gli studi più recenti di Sualman». Lo studioso francese coglie poi dalla mostra sulla ..Firenze ai tempi di Brunelleschi» (che ricrea i tratti caratteristici e l'attività costruttiva nella città durante il XIV e XV Secolo) lo. spinilo per ricordare che l'architettura è «azione sociale, caratterizzazione d'un ambiente». E tramite l'interesse 'suscitato da Brunelleschi. Chastel invita le istituzioni francesi a formare gli agenti culturali, alimentare la curiosità e attirare la gente ad assumere una «coscienza pubblica dell 'arch ilei tu ra ». Alla duplice esposizione ,(aperte lino a metà marzo) e stata abbinata una serie di conferenze di specialisti italiani e francesi (da Bruno Zevi a Bertrand Gille. da Chastel a Sanpaolesi. Parronchi, Damiseli. Pampaloni) per approfondire lo studio delle innovazioni architetturali del Brunelleschi. l'invenzione della prospettiva, il suo «anticlassicismo., inserito nella società fiorentina. Dopo la tappa parigina, la mostra andrà in Germania. p.pat.

Luoghi citati: Firenze, Germania, Parigi