Pronta la legge

Pronta la legge INCHIESTA PARLAMENTARE Pronta la legge ROMA — 17 testo della legge per l'inchiesta parlamentare sul caso Moro e sul fenomeno del terrorismo nel nostro Paese è quasi pronto. Il comitato ristretto incaricato dalla commissione Interno della Camera di unificare le l'arie proposte presentate dai dwersi gruppi politici sta infatti per concludere il proprio lavoro affrontando martedì prossimo il problema della opponìbilità o meno del segreto di Stato unitamente a quelli professionale, d'ufficio o bancario. Il parere della maggior parte delle forze politiche è di non frapporre alcun ostacolo all'attività della commissione di inchiesta la quale, come è già stato deciso dal comitato ristretto, svolgerà le proprie indagini in due tempi: dapprima occupandosi esclusivamente del tragico agguato di via Fani e dell'assassinio dell'on. Moro per poi passare, in un secondo momento, ad analizzare il fenomeno del terrorismo. Le conclusioni saranno raccolte in due relazioni separate. L'ipotesi, formulata dal psi. di concentrare le indagini sul caso Moro su 80 quesiti è stata accantonata. L'art. 1 della legge preciserà tuttavia l'oggetto dell'inchiesta comprendendovi i fatti che precedettero l'agguato, gli eventuali preannunci, il comportamento dell'autorità, i contatti con le Br. la fuga di notizie. Resta da vedere quando la legge potrà essere approvata dal Parlamento e quando la commissione potrà cominciare l'inchiesta data la molto probabile fine anticipata della legislatura.

Luoghi citati: Roma