Come si è scioperato alla Fiat

Come si è scioperato alla Fiat Come si è scioperato alla Fiat Secondo l'azienda assente dal lavoro il 51% dei dipendenti (62,5 tra gli operai) -1 dati sindacali: dal 74% di Rivalta al 13,5 della Lancia Il gruppo Fiat si è fermato ieri tre ore per uno sciopero di sostegno alla vertenza contrattuale e di «protesta per l'arresto a Grottaminarda di un sindacalista e il licenziamento a Cassino di quattro operai... L'adesione, secondo l'azienda, è stata del 51 per cento (impiegati e operai) con. per questi ultimi, una media di astensioni dal lavoro del 62.5 per cento. Nei vari stabilimenti i dati so- no variabili: Mirafiori carrozzerie 63 per cento; Rivalta carrozzerie 74: Rivalca meccanica 50.5: Mirafiori meccanica 72.5: telai 64. Punte più basse si sono avute a Carmagnola con il 14,5 per cento di scioperanti e alla Lancia a Torino con il 13.5. L'Flm invece ha sottolineato ieri il «pieno successo in tutti gli stabilimenti dove i lavoratori nella quasi totalità hanno incrociato le braccia». Alla Teksid e alla Fiat Spa in particolare, sempre secondo i sindacati, l'adesione avrebbe toccato il 100 per cento, come anche nella zona di Collegno-Rivoli. Negli stabilimenti non ci sono stati incidenti. Solo davanti alla Fiat Rivalta un'operaia. Vin cenza Bandon. 35 anni, è stata travolta da compagni di lavoro e guarirà in tre giorni per contu sioni varie. Ovunque sono stati organizzati cortei e assemblee per spiegare ai lavoratori lo sta' to della vertenza. FLM MIRAFIORI — Sono proseguite ieri alla Fiat Mirafio ri le assemblee degli impiegati del gruppo auto sul problema della modifica degli orari. La Fiat non è infatti disponibile, secondo quanto è emerso dall'ultimo incontro con la direzione «ad anticipare l'entrata alle 7,45, a concedere due differenti orari di mensa, ad articolare l'orario di mensa a 30 minuti a Rivalta e Cassino». Il sindacato denuncia che «si vuole dividere il movimento fra i lavoratori pendolari e non».

Luoghi citati: Carmagnola, Collegno, Grottaminarda, Rivalta, Torino