Lavoratori Venchi presidio in Regione

Lavoratori Venchi presidio in Regione Chiedono l'intervento di Prodi Lavoratori Venchi presidio in Regione Da ieri alle 12 - Sollecitata l'iniziativa del ministro per costruire la società di gestione Le maestranze della Venchi Unica presidiano la Regione da ieri alle 12. Intendono sollecitare l'intervento del ministro Prodi, più volte chiesto come mediatore in un confronto con gli industriali torinesi, al fine di costituire una società di gestione per l'azienda dolciaria. Alle 9 i dipendenti si sono riuniti in assemblea per stabilire la linea da adottare, al termine hanno sfilato in piazza Castello. Dopo un incontro con il prefetto, hanno inviato un telegramma congiunto al ministero del Lavoro. In serata anche il presidente delia giunta regionale, avvocato Viglione. si è messo in contatto con il ministro. Giovedì mattina vi sarà una riunione alla Venchi. alla quale parteciperanno 1 capigruppo regionali. I sindacati hanno chiesto un Consiglio comunale aperto ma. mancando i termini di legge per la notifica, la giunta manderà oggi una semplice let.tera di «invito» ai consiglieri a partecipare ai lavori. LIQUICHIMICA — NUOVO, amaro capitolo per i dipendenti dell'azienda di Robassomero. Ieri mattina hanno effettuato un'ora di sciopero in appoggio ai colleghi dello stabilimento di Tito, messo in liquidazione ed occupato dalle maestranze. Nel pomeriggio, in luogo di un acconto sullo stipendio, hanno ricevuto un comunicato dell'azienda: erano state avviate le pratiche per chiedere la cassa integrazione a partire dal primo febbraio. Dice Bogliano del consiglio di fabbrica: «Già prima ci pagavano saltuariamente, ora non riceveremo più nulla. Noi abbiamo sempre tenuto il macchinario in efficienza, pronti a riprendere l'attività. Dopo incontri, discorsi, speranze e rinvii, siamo praticamente alla chiusura. La fabbrica rimarrà costantemente presidiata». FLM — I metalmeccanici attueranno 6 ore di sciopero entro il giorno 16 «a sostegno del contratto nazionale di lavoro e in risposta all'andamento negativo delle trattative con la Federmec conica e l'Intersind*. Il gruppo Fiat farà una prima astensione di 3 ore domani, con modalità stabilite dai singoli consigli di fabbrica. In un comunicato sin dacale si rileva che. oltre ai motivi contrattuali, i dipendenti Fiat vogliono protestare contro alcuni licenziamenti e denunce messi in atto dall'azienda. AGRO-INDUSTRIA — La fe derazione unitaria Cgil. Cisl e Uil ha organizzato per oggi un convegno alla Camera del Lavoro sui problemi della trasformazione dei prodotti agricoli. In particolare verranno trattati i temi connessi con la forestazione, la zootecnia e il latte, la vìtivinicujtura. Centro Rousseau — Sono aperte (via della Consolata 12) le iscrizioni al secondo corso sulla psicanalisi e i suoi problemi: tema: evoluzione storica e criticometodologica. Il corso sarà tenuto da Edoardo Hosmer Zambelli.

Persone citate: Bogliano, Edoardo Hosmer Zambelli, Prodi, Prodi Lavoratori Venchi, Rousseau, Viglione

Luoghi citati: Robassomero