Maestri della nuova musica di Massimo Mila

Maestri della nuova musica In 20 interviste opinioni e orientamenti Maestri della nuova musica Leonardo Pinzauti: «Musicisti d'oggi. Venti colloqui», ed. ERI, pag. 238, lire 5600. Di interviste ce ne sono di vari tipi. C'è l'intervista all'americana, brutale, cinica nel mettere in piazza i fatti privati dell'individuo che abbia la disgrazia di «far notizia». A interviste di questo genere soggiacque il povero Strawinsky negli ultimi anni della sua esistenza, e vi si sottometteva perché gli rendevano molti quattrini. Altrove, per esempio in Francia, l'intervista è diventata uno strumento di studio che tende a rimpiazzare la rispettabile monografia critica quale noi la intendiamo. Là si pensa che, finché il musicista studiato vive ed è presente, non c'è bisogno che il critico e lo storico si mettano lì a elaborare le loro strutture: tanto vale far parlare il soggetto. E là hanno acquistato una singolare bravura in questo genere d'operazione. Ci sono interi libri in forma d'intervista (su Boulez ce ne sono ormai due) che sostituiscono la nostra pomposa saggistica. Di solito ~la~ nostra cultura musicale, crocianamente orientata, non possiede tanta essere lui a fare il ritratto del criticato (si vedano i saggi di Bortolotto in Fase seconda/ Chi è riuscito a farsi dell'intervista un serio strumento critico è Leonardo Pinzauti redattore musicale de La Nazione e direttore responsabile della Nuova Rivista Musicale Italiana, che in questa rivista è venuto setacciando, tra il 1967 e il 1977. quasi tutto il campo della musica moderna, in interviste che non hanno niente da invidiare, per concretezza critica, alle migliori del giornalismo francese, e sono agli antipodi del pettegolezzo in uso nel giornalismo americano. Raccolti sotto un titolo romain-rollandiano appaiono ora nel secondo volume della collana ERI «Musica e musicisti» i venti «colloqui» con personaggi tra i più qualificati della scena musicale: Malipiero, Henze, Dallapiccola. Penderecki Stockhausen, Petras, si Milloss, Berio, Kagel, Nono, Monotoni, Sauguet,9Menotti Bussotti Rota, Messiaen. Maxwell Davies, Moderna, Boulez e Sciarrino. La tecnica dell'intervista non costringe affatto l'autore a spersonalizzarsi: Pinzauti è sempre presente, come lo potrebbe essere in saggi critici, convenzionali col suo scetticismo toscano verso ogni estremismo. Ma è un maestro nel fare e lasciar parlare i suoi inquisiti. Si che ne vien fuori una galleria di venti autoritratti alla quale è facile prevedere una larga fortuna presso la pubblicistica musicale, per attingervi con rapidità e comodità non solo informazioni ma opinioni giudizi inquadramenti e orientamenti Massimo Mila

Luoghi citati: Francia