Le preferenze della clientela

Le preferenze della clientela Fenoglio e Di Capua ci parlano della «Ritmo» Le preferenze della clientela DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE GINEVRA — Sul mercato automobilistico svizzero, la Fiat ha ottenuto nel 1978 buoni risultati, aumentando le vendite dell'I 1 per cento: 19.800 vetture (72 per cento del mercato totale! contro 17.800 neh '77. Se si comprendono Lancia e Autobianchi la presenza del Gruppo sale all'8.3 per cento con circa 23 mila unità vendute. A sottolineare l'interesse della Fiat per il mercato elvetico e per il prodotto automobile, c'è stata mercoledì la presenza di Umberto Agnelli allo stand Fiat al Salone di Ginevra, accompagnato dall'amministratore delegato della Fiat-Auto Vittorio Gliidella. Il vice presidente della Fiat ha visitato accuratamente la rassegna. In primo piano, quest'anno, la Ritmo, presentata in Svizzera in novembre e che ha già raggiunto le 3 mila unità vendute. Con Walter Fenoglio. direttore commerciale della Fiat-Auto e con Vittorio Di Capua. direttore commerciale per l'estero, abbiamo parlato di questa vettura, innovativa sotto parecchi aspetti. La cura posta sia a Invilo di progettazione, sia di produzione, la l'alidità e la competitività del modello, hanno permesso di raggiungere e superare nel '78 gli obiettiti commerciali prefissati in Italia e nei Paesi ove la Ritmo è scata presentata. Abbiamo chiesto a Fenoglio quali sono le preferenze della clientela nelle diverse cilindrate (lo Ritmo viene commercializzata con motori da 1100.1300 e 1500 ce. rispettivamente nelle versioni «SO». «65» e ■■75»). «La domanda in Italia si è orientata principalmente sul modello "60" che maggiormente risponde alla tendenza italiana per la motorizzazione di base. Nel '78 ha rappresentato l'83 per cento delle vendite. Mentre perù per le "128" la totalità delle vendite sul nostro mercato interessava il modello con motore 1100 ce (99 per cento), per la Ritmo le versioni "65" con motore da 1300 ce (che nelle "128" erano l'uno per cento) rappresentano il 16 per cento del totale. Questo vuol dire che il modello viene naturalmente accettato e identificato in una vettura di classe superiore». Fenoglio ha aggiunto che in Europa sono preferite le cilindrate superiori (1300 e 1500 ce) e in Germania addirittura il 70 per cento delle Ritmo vendute monta il motore 1500 ce. Negli Stati Uniti (si chiama -Strada») vengono commercializzate soltanto vetture con motore 1500. di cui il 20-25 per cento con cambio automatico. Il 1979 sarà l'anno del decollo commerciale della Ritmo. Quali i mercati interessati? Risponde Fenoglio: »E' già stata presentata in Francia. Germania. Belgio, Svizzera. Olanda oltreché negli Stati Uniti. Il lancio sarà completato in tutti i Paesi europei entro maggio. Gran Bretagna compresa ». A Vittorio Di Capua abbiamo chiesto perché la Ritmo arrivi così in ritardo in Inghilterra. ..Vogliamo presentarci con disponibilità molto consistenti, in linea' con le possibilità che quel mercato offre. La Ritmo è l'occasione per un grosso rilancio del prodotto Fiat in Europa, sia perché dobbiamo rinforzare la quota del segmento in cui la Ritmo si inserisce, sia perché Rendiamo spingere gli altri modelli Fiat». Fenoglio ha confermato che quest'anno sarà possibile valutare la rispondenza dei mercati europei, poiché nel 78 la Ritmo è stata commercializzata troppo tardi per poter ricavare una previsione. Negli stabilimenti di Rwalta e Cassino la produzione sfiora attualmente le 1300 unità ai giorno e raggiungerà le 1700 entro l'estate, record mai toccato da un modello Fiat. Questi elevati livelli di produzione tengono conto delle previsioni di richiesta interna. Nel 1979 la Fiat conta di vendere in Italia oltre 180 mila Ritmo, di cui 180 per cento nelle versioni 60 Cv (1100 ce) e il 19 per cento in quelle 65 Cv (1300 ce). Il modello «75» fin Italia soltanto con cambio automatico) costituirà soltanto l'uno per cento della domanda italiana. Renzo Vili.uè