Antonio Lefebvre intimo di Leone di Giovanni Leone

Antonio Lefebvre intimo di Leone Antonio Lefebvre intimo di Leone Distinto, brizzolato. 66 anni. 4 figli, napoletano e intimo, fino al momento in cui scoppia lo scandalo, dell'ex presidente della Repubblica Giovanni Leone. Antonio Lefebvre è stato un grosso esperto di diritto della navigazione: professore all'università, consigliere di amministrazione di società navali, presidente del Consiglio superiore della Marina mercantile. Briliunte negli affari. Antonio non ha mai amato far parlare di sé. Per questo, quando scoppia lo scandalo Lockheed, il grande pubblico non sa nulla di lui. Viene arrestato il 22 marzo: i carabinieri lo prelevano danniti all'ingresso della villa sulla via Cassia dove abita. L'accusa è di corruzione. La storia a ritroso delle fortune dei Lefebvre comincia a farsi strada e subito si ha chiara una cosa: Antonio è un «genio» del mimetismo, come Crociani ma con più stile. Non possiede nulla: nel '73 aveva denunciato al fisco un reddito di due milioni e mezzo. La villa. 59 stanze. 101 pini in giardini, piscina, è della Amicis, una società che deriva da un'altra, la Contrade di Vaduz. Liechtenstein, paradiso degli evasori fiscali italiani. Gli otto appartamenti di via del Nuoto, dove c'è anche il suo studio legale, sono stati venduti dai Lefebvre a tre società panamensi, gestite da due cittadini stranieri. John Vassar House e Maria A in paro Lliso. gli stessi responsabili della «Tezorefo». E' l'inesistente società di Panama, usata per «riciclare* il miliardo della corruzione. E la villa a picco su! mare, costiera amalfitana, dove sono passati ospiti come Margaret d'Inghilterra? Proprietaria è l'Astimi, società ombra. L'istinto negli affari lo fa muovere da grande esperto nel mondo delle sovvenzioni di Stato. Con l'armatore genovese Carlo Lolli Ghetti possiede le Linee Marittime dell'Adriatico, flotta da dieci miliardi. Se andiamo a vede're i mutui da lui ottenuti la sorpresa è bella: dieci miliardi nel giro di 10 anni. Poi un «mare- tè proprio il caso di dire) di altre cose: interessi all'estero. Sudamerica. Paesi arabi, banche. Passione per pittura. Trecento quadri (tra cui Eì Greco e Tiziano). Ma quando la villa viene perquisita le tele non ci sono più.

Persone citate: Antonio Lefebvre, Carlo Lolli Ghetti, Crociani, Greco, Lefebvre, Leone Distinto, Margaret D'inghilterra

Luoghi citati: Panama, Sudamerica, Vaduz