Un improvviso vertice tra dc e pci La Malfa si reca oggi in Quirinale

Un improvviso vertice tra dc e pci La Malfa si reca oggi in Quirinale Non si esclude un tentativo per un governo tripartito Un improvviso vertice tra dc e pci La Malfa si reca oggi in Quirinale L'ultima ipotesi vedrebbe ministri dc-pri-psdi con l'appoggio del psi e il pei «libero» ROMA — La Malfa incontra stamani, separatamente, le delegazioni di tutii i partiti della maggioranza. E' l'ultimo tentativo per formare un governo che possa appoggiarsi sul sostegno dei cinque grup i pi che hanno dato il voto ad : Andreotti. Un tentativo dove- \ roso quanto difficile: il pei in- siste sulla richiesta di inserire parlamentari della sinistra indipendente nel governo ed ha lasciato cadere anche la proposta, avanzata da Craxi, di puntare solo su Ruberti. rettore dell'Università di Roma, molto vicino alla posizione del pei. Nell'incontro di ieri tra La Malfa e la delegazione del pri. viste tante difficoltà, sarebbe emersa l'intesa di puntare ad una ipotesi subordinata: un tripartito dc-psdi-pri con il voto favorevole del psi e con il pei libero, se vuole, di portare avanti la sua più volte annunciata ..opposizione costrutti- va». La Malfa, però, non iuole l'appoggio esterno del psi o l'astensione: vuole il voto fa- vorevole dei socialisti. Di que- ste ed altre ipotesi, che si ac-cavallano e confondono in un momento carico di tensione. La Malfa parlerà oggi con Pertini. subito dopo gli incontri con le delegazioni dei partiti. Ancora una volta, il Quirinale è chiamato direttamente in causa e ancora una volta Pertini potrebbe prendere decisioni autonome, anche sorprendenti. La crisi è a una svolta drammatica, stavolta davvero decisiva. Pur di evitare le elezioni anticipate. Craxi è deciso ad appoggiare La Malfa ..sino in fondo». Par di capire che. messo di fronte a un autaut. Craxi sarebbe disposto anche ad appoggiare un tripartito dc-pri-psdi con il pei all'opposizione. Il leader del psi. dopo aver riunito la direzione del suo partito nella quale sono esplosi contrasti gravi, al limite di una rottura clamorosa tra favorevoli e contrari alla sua linea, si è incontrato ieri con le delegazioni di tutti i gruppi della di¬ I sciolta maggioranza, | Tra sfumature diverse nel tono e nella sostanza. Craxi ! ha rivolto ai suoi interlocutori 1 più o meno lo stesso discorso: ! il tentativo di La Malfa è una novità importante e significativa: non si può lasciarla cadere per delle ..pregiudiziali» che niente hanno a che (are con la gravità del momento: il tentativo rappresenta l'ultima spiaggia prima del terzo scioglimento consecutivo delle Camere, una circostanza che un Paese nelle condizioni dell'Italia non può assolutamente permettersi: quindi, il contrasto dc-pci va superato ad ogni costo. Quasi inulile precisare che l'offensiva socialista pro-La Malfa ha trovato consensi immediati sia nel pri sia nel psdi. Più complesse le reazioni all'interno delle due ..super-potenze». La de è d'accordo con il governo proposto dal presidente incaricato: de. pri. psdi con l'appoggio del psi e del pei e in più il »vertice-direttorio» consultivo, sul programma, di tutti i leaders della maggioranza. Ed è quanto Zaccagnini ha ripetuto ieri a Craxi nelI l'incontro tra le delegazioni. Zaccagnini avrebbe anche , lanciato a Craxi un segnale j significativo: se voi appoggia| te La Malfa senza badare al ! pei. noi aiuteremo il tentativo Il pei insiste invece sull'ingresso in questo governo almeno di una rappresentanza della sinistra indipendente. In altre parole, i comunisti mantengono una posizione rigida, nonostante i continui elogi formali al presidente incaricato. Nel corso del colloquio di ieri. Craxi. sempre più irritato per l'intransigenza del pei. avrebbe chiesto a Berlinguer «qualche fatto nuovo e non tante parole-. Berlinguer avrebbe ribadito che «la linea del pei si fa alle "Botteghe Oscure", non a via del Corso-, Craxi avrebbe allora proposto al pei una doppia astensione: «Sosteniamo dall'esterno il tripartito-. La proposta sarebbe stata respinta da! leader comunista. Stando alle indiscrezioni trapelate oltre la cortina di un riserbo quasi assoluto, il contatto diretto psi-pci è stato negativo. Che l'iniziativa di Craxi per una mediazione tra le forze politiche non sia giunta graLuca G iurato (Continua a pagina 2 in ottava colonna)

Luoghi citati: Italia, Roma