Un'amica di Alunni l'uccisa di Torino

Un'amica di Alunni l'uccisa di Torino Identificata: è Barbara Azzarone Un'amica di Alunni l'uccisa di Torino TORINO — E' stata identificata ieri pomeriggio all'istituto di medicina legale la terrorista uccisa nella sparatoria con la polizia nel bar-trattoria «Dell'Angelo» di via Veronese. E' Barbara Azzaroni, 29 anni, madre di una bimba di 10 anni, Monica, abitante fino al settembre scorso con la madre, il fratello Paolo, 22 anni, e la figlia a Bologna in via S. Vitale 28. Dopo l'arresto a Milano di Corrado Alunni era scomparsa; contro di lei era stato spiccato mandato di cattura per partecipazione a banda armata. Nel covo milanese dell'Alunni in via Negroli era stata trovata una sua lettera. Il riconoscimento ufficiale è stato compiuto dal fratello e dall'avvocato della donna, Ghidono, giunti a Torino su un'«Alfetta» della Digos. Barbara Azzaroni, Matteo Caggegi e il complice che è riuscito a fuggire, secondo gli inquirenti, si apprestavano ad assaltare la sede del consiglio di quartiere Madonna di Campagna-Lanzo, a poche centinaia di metri dal bar dove è avvenuto il conflitto a fuoco. Il nome di Zaffino era appunto su un foglietto trovato addosso al Caggegi. «Il commando deve aver pedinato a lungo Zaffino — dichiarano in questura —: nella borsa dell'Azzardili c'erano biglietti del pullman della linea 62. Il pullman che usava tutti i giorni Michele Zaffino». Secondo gli investigatori Barbara Azzaroni potrebbe aver partecipato all'agguato teso al maresciallo Berardi, ucciso dalle Br il 10 marzo '78, e al ferimento di Carlo Ravaioli (luglio '78), presidente della piccola industria. «Forse anche — aggiungono alla Digos — all'assassinio del vicedirettore di "La Stampa" Carlo Casalegno. La Azzaroni potrebbe essere la donna che è comparsa in tanti altri attentati compiuti a Torino... c. giac. Barbara Azzaroni

Persone citate: Alunni, Berardi, Carlo Casalegno, Carlo Ravaioli, Corrado Alunni, Matteo Caggegi, Michele Zaffino, Zaffino

Luoghi citati: Bologna, Milano, Torino