Moncalieri, l'anno prossimo niente doppi turni a scuola

Moncalieri, l'anno prossimo niente doppi turni a scuola Curiosando tra i programmi finanziari Moncalieri, l'anno prossimo niente doppi turni a scuola Pronto il bilancio di previsione: pareggia su 20 miliardi 851 milioni Gli interventi per l'istruzione e i servizi - Il problema del personale Conclusa a Moncalieri la stesura del bilancio di previsione 1979: pareggia sulla cifra di 20 miliardi 851 milioni di lire. Il denaro è suddiviso tra spese correnti (9 miliardi 161 milioni), investimenti (7 miliardi 909 milioni), rimborso prestiti (2 miliardi 438 milioni) e contabilità speciali (1 miliardo 343 milioni). La prima voce comprende il costo dei dipendenti comunali che supera i 3 miliardi, ,/n rapporto alla popolazione — afferma l'assessore al Bilancio. Ferrerò (pei) — siamo il Comune con meno personale. In pratica abbiamo un dipendente ogni 165 abitanti». Sono poi da aggiungere le spese per tutti i servici comunali: illuminazione pubblica, manutenzione stradale . scuola e mense scolastiche, assistenza sociale, lavori pubblici. «Le cifre maggiori — spiega Oruste Ferrerò — interessano il campo scoi lastico e i lavori pubblici. Entro J il prossimo anno terminano i I doppi turni, possiamo cercare di [ migliorare sempre più il servizio». Per la mensa dei bambini, gli ■scuolabus (che raggiungono quasi tutte le borgate), il matej riale didattico, le attività cultui rali e la manutenzione scolastica, è prevista una spesa di 721 j milioni di lire. Grossi lavori di riparazioni varie sono indicati per la rete idrica, stradale e fo| gnaria. La fetta maggiore del bilancio interessa comunque le opere d'investimento. •Abbiamo cerI cato di utilizzare — continua i l'assessore Ferrerò — tutte le ■ nostre possibilità. Quest'anno completiamo quasi tutto il piano triennale degli investimenti». Ancora una volta è stato privilegiato il campo scolastico. C'è la | costruzione di una elementare I in borgata Tagliaferro, la sistemazione delle aree esterne in diverse scuole e l'ampliamento della media Cavalchini. Tra le opere anche una piscina in Borgo San Pietro che verrà messa a disposizione degli alunni. Secondo il programma, le frazioni di Revigliasco, Tetti Rolle. Tagliaferro. Santa Maria e Barauda. avranno presto una rete fognaria completa. Nel piano è compresa la ristrutturazione del macello pubblico; la sistemazione e l'ampliamento di strade e cavalcavia a seguito del quadruplicamento del tratto ferroviario Torino-Trofarello: la trasformazione a parco e giardini di un tratto lungo il Po e di alcune aree sparse sul territorio. Associazione psicanalitica — Stasera, ore 21, alla galleria Spirali, via dell'Arsenale 35. dibattito con la psicanalista Rosa Elena Manzetti su: «Il dir vano analitico». L'altra medicina — Conversazione su terapia e filosofia dell'agopuntura, stasera ore 21.15.. al Centro esperienze esoteriche slian. via Cagliari 19. Guardia di finanza — Concorso per l'ammissione di 50 allievi, al settantanovesinio corso. Le domande d'ammissione vanno presentate entro il 22 marzo al comando generale della Guardia di finanza. Comitato Inps — Nuovo presidente è Domenico Serena, che lascia l'incarico di membro della segreteria regionale Uil. Subentra ad Aldo Demi, chiamato ad altro incarico; vicepresidente è Fausto Amerio. 1.aiolo ni Pannunzio — Sabato, oe 18. a palazzo «Cisterna» (via M. Vittoria 12) lo scrittore Davide Lajolo parlerà sul tema: «Gozzano. Pavese. Fenoglio».

Luoghi citati: Moncalieri, Torino, Trofarello