Forse oggi si saprà il verdetto Lockheed di Fabrizio Carbone

Forse oggi si saprà il verdetto Lockheed Roma - Le bustarelle per gli aerei Hercules C-130 Forse oggi si saprà il verdetto Lockheed Dopo 20 giorni è finita la camera di consiglio - Tanassi e i fratelli Lefebvre rischiano 9 anni, Gui 6 anni - Il verdetto è senza appello ROMA — L'ufficio stampa della Corte Costituzionale ha diramato ieri sera il seguente comunicato: «In relazione alle notizie diffuse circa la data della lettura della sentenza della Corte Costituzionale integrata, l'ufficio stampa della Corte Costituzionale conferma die ne sarà dato preavviso di almeno dodici ore alle parti interessate». Il comunicato — a quanto si è appreso — proviene direttamente da Palazzo Salviati e non può che significare una sola cosa: il rinvio, non si sa di quanto, della ripresa dell'ultima udienza del processo, che si sarebbe dovuta avere questa mattina, come 48 ore fa era stato confermato tanto dai commissari d'accusa quanto dagli avvocati difensori, già «preavvisati» da Palazzo Salviati. Il primo «preavviso» — è stato chiarito — voleva essere un semplice invito a «tenersi pronti, presenti a Roma» per la ripresa dell'udienza e la lettura del verdetto. ' Chi sarà giudicato colpevole? L'attesa è certamente enorme perché a questa sentenza non ci si può appellare: il giudizio è definitivo e chi è condannato deve entrare in carcere per scontare gli anni di prigione avuti. Ma c'è anche la possibilità che. per la prima volta nella storia della nostra repubblica, due ex ministri vadano a finire in prigione. Se guardiamo alle richieste che il collegio di accusa pronunciò, tre sono gli imputati che rischiano la pena maggiore: l'ex ministro della Difesa Mario Tanassi. socialdemocratico, e i fratelli Antonio e Ol'idio Lefebvre: 9 anni di reclusione, l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e anche una multa in denaro. Per l'altro ex ministro della Difesa, il democristiano Luigi Gui, è stata chiesta la condanna a 6 anni. In questo caso la richiesta fu fatta a maggioranza e non all'unanimità. Il socialista Dall'Ora, presidente, e il comunista Smuraglia erano per la condanna. Il democristiano Gallo si dissociò. Pene minori per Camillo Crociani, latitante, e Luigi Olivi, in Svizzera (5 anni), il segretario di Tanassi. Bruno Palmiotti (4 anni e mezzo) e l'ai'vocato Vittorio Antonelli, creatore di società fantasma 13 anni e mezzo). Quali sono le accuse? Per tutti corruzione e per i fratelli Lefebvre c'è anche la truffa: quasi un miliardo di tangenti per vendere allo Stato italiano 14 aerei Hercules C-130 della «Lockheed Aircraft Corporation». Osservatori esterni hanno ieri valutato in modo positil'o il protrarsi per 20 giorni della camera di consiglio. .•Questo vuol dire — hanno aggiunto — che si è discusso molto di questioni tecniche, codice alla mano, piuttosto che lasciarsi andare a schieramenti politici». Tra i «trentotto» (12 giudici costituzionali e i 16 «aggregati», estratti a sorte dal Parlamento) ben ventuno sono rappresentanti di partiti: 7 sono democristiani. 5 comunisti, 3 socialisti, 2 socialdemocratici, uno ciascuno rappresentano la siìiistra indipendente, il pri. il gruppo altoatesino e il msi. Considerando gli schieramenti Luigi Gui ha avuto più «santi in paradiso» di Tanassi. La difesa dell'ex segretario del psdi ha imposto le sue tesi sforzandosi di «legare» saldamente insieme i due ex ministri nel presunto tentativo di corruzione per sperare di avere alleati al momento del voto. I difensori di Gui invece, al processo, avevano scisso nettamente le posizioni, scaricando del tutto Tarlassi. «Se corruzione ci fu — avevano detto — questa esclude Gui e riguarda solo Tanassi... Vedremo come sono andate le cose nella «clausura» di Palazzo Salviati. Fabrizio Carbone

Luoghi citati: Roma, Svizzera