Ivrea: «Nel '79 ogni cittadino costa al Comune 247 mila lire»

Ivrea: «Nel '79 ogni cittadino costa al Comune 247 mila lire» Sarà discusso il bilancio di oltre 15 miliardi Ivrea: «Nel '79 ogni cittadino costa al Comune 247 mila lire» Sindaco ed assessori hanno illustrato le difficoltà di «far quadrare i conti» - Un disavanzo di. quasi due miliardi coperto dallo Stato Il bilancio di previsione 1979 per il comune di Ivrea pareggia alla cifra di 15 miliardi e 665 milioni (13 miliardi e 546 milioni nel '78). Rispetto alle entrate reali, le spese presentano un disavanzo di 1 miliardo e 980 milioni coperto dal contributo dello Stato. La bozza del documento verrà discussa dal consiglio comunale il 13-14-15 marzo: è stata illustrata ieri dal sindaco e dagli assessori, che hanno sottolineato la difficoltà di «far quadrare le cifre». La legge infatti — almeno per ciò che concerne le spese correnti — non consente aumenti superiori all'i 1 per cento e per Ivrea si traducono in 250 milioni di lire. •Questa somma — ha osservato il sindaco Viano — non compensa neppure gli aumenti del costo della vita registrati nell'ultimo anno». Degli oltre 15 miliardi complessivi a bilancio, in entrata 7 si riferiscono al contributo dello Stato e 6 miliardi e 100 milioni sono mutui per investimenti, «per i quali — ha precisato il sindaco — c'è la volontà politica di tutta la giunta di non farli comparire soltanto sulla carta come l'oci in entrata e uscita». Barisione, assessore al bilancio e alle finanze, ha precisato le varie voci che compongono il capitolo spese, tra le quali tre miliardi destinati al personale, secondo il nuovo contratto. Ha ricordato che entro giugno il Comune presenterà il piano di ristrutturazione dei servizi reso possibile proprio dall'applicazione del nuovo contratto dei dipendenti degli enti pubblici. Per la voce «investimenti», l'assessore ha spiegato .che diverse opere programmate si inseriscono in una specie di piano triennale del Comune. Una cifra considerevole — 580 milioni — è stata prevista per la ristrutturazione della biblioteca e del museo; 400 milioni sono stati destinati per i nuovi insediamenti produttivi; 150 milioni per la trasformazione della casa di riposo Saudino; 1 miliardo 400 milioni per il completamento dell'impianto di fognatura della zona sud. Altre opere previste: la copertura della piscina di via dei Cappuccini (150 milioni): il nuovo mercato settimanale: i marciapiedi in via Casale e via Lago San Michele: la scuola materna nel nuovo quartiere di San Giovanni, l'abbellimento di piazza Ottinetti: la sistemazione della rete dell'acquedotto. «Da/ 1976 in poi — ha aggiunto Barisione — ogni anno abbiamo avviato investimenti per circa S miliardi di lire. Crediamo di aver finora rispettato il programmaci^ ci eravamo proposti anche se siamo in ritardo su alcune opere minori per le quali abbiamo incontrato intralci burocratici: Al termine l'assessore alla Pubblica Istruzione Grijuela ha affermato: -Rispetto al preventivo (ed esclusi gli investimenti) ogni cittadino costa al Comune 247mila lire (221 mila lire l'anno scorso) di cui 28 mila sono per interessi passivi».

Persone citate: Barisione, Cappuccini, Grijuela, Viano

Luoghi citati: Ivrea