Verso una rottura tra gli editori e i giornalisti?

Verso una rottura tra gli editori e i giornalisti? Per il contratto nazionale Verso una rottura tra gli editori e i giornalisti? ROMA — La Federazione editori (Fieg) ha chiesto al ministero del Lavoro di convocare le parti interessate alla definizione della vertenza relativa al trattamento del lavoro domenicale dei giornalisti. Lo hanno annunciato ieri mattina i rappresentanti della Fieg stessa nel corso delle trattative con la Federazione delia stampa (Fnsi) per il rinnovo del contratto di lavoro della categoria. Le trattative contrattuali, riprese ieri mattina nella sede della Fieg di via Piemonte, sono state aggiornate a oggi pomeriggio. Secondo quanto si è appreso, le parti hanno esaminato la parte economica della piattaforma sindacale: su questo punto la Fieg ha sottolineato l'incompatibilità dei costi che comporterebbe raccoglimento delle richieste con i bilanci delle aziende. La Fieg non ha accettato di proseguire l'esame della piattaforma della Fnsi. affermando di ritenere preminenti le richieste economiche avanzate dal sindacato dei giornalisti rispetto agli altri punti della piattaforma stessa. Secondo quanto si è appreso nella riunione di ieri la Fnsi ha ribadito la propria posizione sottolinenado come l'atteggiamento della Fieg sul ..congelamento» del lavoro domenicale costituisca una evasione contrattuale. Infatti la Fnsi ha sottolineato che il ..congelamento» è scaduto il 31 dicembre 1978 e si è dichiarata disponibile a discutere la questione, ma solo dopo che gli editori avranno applicato il contratto «scongelando» i domenicali.

Luoghi citati: Roma